Articoli sul tema ‘lunigiana’

E si spande un odore acre

Massa: colonna di fumo nero in Lunigiana per l’incendio di un capannone di rifiuti. La Croce Rossa: state in casa

di Redazione - - Cronaca

Non è la prima volta che c’è un incendio nella ditta Costa di Albiano Magra, specializzata nel recupero di plastica, vetro e ferro dalla spazzatura. Il 4 ottobre 2015 ce ne fu un altro, la sera, dopo le 20; le fiamme aggredirono un capannone di 4.000 metri. In passato l’azienda fu vittima anche di un tentativo di estorsione, con esponenti forse vicini alla ”ndrangheta che avevano chiesto il ”pizzo”. Il titolare si era opposto e aveva denunciato i malviventi

Se le piste continueranno ad essere ... marroni

Toscana, la neve non c’è: il presidente della Regione annuncia interventi per Abetone, Amiata, Lunigiana

di Redazione - - Cronaca, Economia

A sostegno degli operatori della montagna, in particolare della Montagna Pistoiese, dell’Amiata e della Lunigiana, interviene il governatore. Che promette: “Se la neve non arriverà, la Regione sarà a fianco del sistema sciistico per affrontare e gestire la crisi”

Deciso dopo scosse avvertite per sisma Emilia e Lunigiana

Agli Uffizi in corso il controllo sulla tenuta sismica degli affreschi

di Massimiliano Mantiloni - - Cronaca, Cultura

Il primo corridoio degli Uffizi

Verifica di tenuta antisismica degli affreschi, nella Galleria degli Uffizi di Firenze. I controlli, in corso nei dipinti murali dei corridoi del celebre museo, sono stati decisi in seguito alle scosse, avvertite anche a Firenze, legate ai terremoti dell’Emilia Romagna prima e quindi in Lunigiana, e vengono svolti nell’ambito dei periodici interventi di supervisione e restauro dei corridoi e dei loro arredi.

Scossa di magnitudo 3 nel nord della Toscana

Sisma, la terra trema ancora in Lunigiana

di Massimiliano Mantiloni - - Cronaca

Nuova scossa di terremoto in Lunigiana

Un’altra scossa di terremoto ha colpito le provincie di Lucca e Massa Carrara. Il sisma, di magnitudo 3, è stato registrato alle 4.10 di venerdì nel nord della Toscana. Epicentro localizzato nei pressi dei comuni lucchesi di Camporgiano, Giuncugnano, Minucciano, Piazza al Serchio, Sillano e Vagli Sotto, e di quello massese di Casola in Lunigiana. A 8,5 km di profondità l’ipocentro.

Danni per oltre 3 milioni di euro

Dopo il sisma in Lunigiana 89 chiese lesionate, ecco il progetto per gli interventi

di Redazione - - Cronaca

I danni del terremoto in Lunigiana

Sono 89 le chiese lesionate in provincia di Massa Carrara dopo il terremoto di giugno con epicentro a Fivizzano. Secondo il vescovo, Giovanni Santucci, i danni sono per oltre 3 milioni. Una somma che da sola la diocesi non potrà mai mettere insieme ed è per questo che il vescovo ha deciso di presentare il progetto «Pietre sacre» con cui si chiede la sponsorizzazione di interventi.

1.500 spettatori allo stadio di Pontremoli e tanti big

Terremoto, partita del cuore in Lunigiana

di Redazione - - Cronaca

La partita del cuore targata Zucchero

Millecinquecento spettatori sono accorsi nella serata di lunedì 26 agosto allo stadio di Pontremoli (Massa Carrara) per assistere alla partita del cuore in sostegno alle popolazioni terremotate della Lunigiana, organizzata dal cantante Zucchero Fornaciari.