Skip to main content

Maccarone dà un punto all’Empoli e inguaia il Milan: 1-1. Inzaghi in bilico. Berlusconi vuole Montella. Pagelle

Massimo Maccarone, goleador dell'Empoli a San Siro
Massimo Maccarone, goleador dell’Empoli a San Siro

MILANO – Un gol di Maccarone, realizzatore di un ottimo Empoli, mette nei guai Pippo Inzaghi, allenatore di un Milan che non sa più vincere. E sempre quel gol, indirettamente, potrebbe provocare anche problemi alla Fiorentina perché la dirigenza rossonera (leggasi Silvio Berlusconi in persona) vuole in ogni modo Vincenzo Montella come allenatore per l’anno prossimo. Finisce fra i fischi diretti al Milan e gli applausi per un Empoli che anche in quello che fu il “tempio del calcio” ha saputo mettere in mostra un calcio di prim’ordine. Grazie all’umile ma capace Maurizio Sarri, che si vanta di essere il meno pagato allenatore di serie A.  E se la Fiorentina _ come scrisse alcune settimane fa Sandro Bennucci, direttore di FirenzePost –decidesse di puntare proprio su  Sarri al posto del possibile partente Montella?

Mentre queste domande rimbalzano sull’asse Milano-Firenze, diciamo che, nonostante il calendario apparentemente favorevole,il Milan che perde ogni identità e dimostra una pericolosa dipendenza dall’estro altalenante di Menez. L’Empoli è padrone del campo, difetta solo nella conclusione, costruisce gioco e schiaccia gli avversari nella propria metà campo.

Nel primo tempo il Milan è in difficoltà, ma con Destro realizza il gol sull’unica occasione costruita. Per l’attaccante è la prima rete in maglia rossonera. Nel secondo tempo accade di tutto: l’Empoli trova il pari con Maccarone e potrebbe vincere. Diego Lopez viene espulso e continua la maledizione degli infortuni: Paletta lascia il campo per un problema muscolare e anche Bonaventura sembra accusare un dolore alla spalla. Il Milan termina in nove, è costretto a chiudersi in difesa e si becca i fischi sonori di San Siro. I rossoneri raggiungono quota 30 punti, aspettando una difficile svolta. “In questo momento – dice Inzaghi – bisogna lavorare sulla testa, i giocatori devono ritrovare convinzione. Capisco i tifosi perché vengono da momenti difficili. Prendiamo questo punto, visto che eravamo rimasti in 9 potevamo compromettere la gara. Dobbiamo fare di più e pensare alla prossima partita”.

Tabellino e pagelle

MILAN (4-3-3): Diego Lopez 5, Rami 5, Alex s.v. (8′ pt Bocchetti 5.5), Paletta 5, Antonelli 5.5, Honda 5 (34′ st Cerci5.5), Poli 5.5, De Jong 5, Bonaventura 5.5, Menez 5.5, Destro 6(40′ st Abbiati sv). All.: Inzaghi 5.

EMPOLI (4-3-1-2): Sepe 6, Hysaj 6, Tonelli 5.5, Rugani 5.5,Mario Rui 6.5, Vecino 5.5 (9′ st Verdi 6), Valdifiori 6.5, Croce5.5 (37′ st Signorelli sv), Zielinski 6; Pucciarelli 6. All.:Sarri 6,5.

Arbitro: Valeri 6

Marcatori: nel pt 40′ al Destro; nel st al 23′ Maccarone

Angoli: 3-2 per l’Empoli

Espulsi: Diego Lopez per gioco scorretto

Ammoniti: Rami, Antonelli, Verdi, Paletta, Tonelli per giocoscorretto

 

Empoli, Milan, Montella, Sarri


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741