Skip to main content

Matrimoni: bonus fino a 20mila euro per chi si sposa (non solo in chiesa)

Matrimonio

ROMA – “Sposiamoci, così lo Stato ci dà 20mila euro”. Potrebbe essere il commento alla proposta di legge della Lega presentata alla Camera, che prevede un bonus matrimonio fino a 20 mila euro ma unicamente per chi si sposa in chiesa. Ma poi, come vedremo, è prevista l’estensione a tutti i matrimoni ufficiali. La proposta è stata depositata da Domenico Furgiuele, Simone Billi, Ingrid Bisa, Alberto Gusmeroli ed Erik Pretto.

E si basa, tra l’altro, sulla detrazione del 20 per cento delle spese collegate alla celebrazione del matrimonio religioso: dagli ornamenti in Chiesa, tra cui i fiori decorativi, la passatoia e i libretti, agli abiti per gli sposi, il servizio di ristorazione, le bomboniere, il parrucchiere, il make-up e il servizio fotografico. Obiettivo dei proponenti è risollevare la sorte dei matrimoni religiosi in calo.

Molte le critiche ricevute, tra cui quella del Pd e di Azione la cui presidente Mara Carfagna dice: “E meno male che Zaia stamattina aveva prospettato una Lega quasi normale: ‘Basta battaglie di retroguardia’. Pronta la risposta della Lega romana e salviniana: lo Stato paghi 20mila euro a chi si sposa in chiesa. Altro che libera Chiesa in libero Stato, qui siamo ancora al Papa Re”.

La replica è di Domenico Furgiuele, primo firmatario della proposta: :”L’iniziativa è volta a incentivare il settore del wedding, che per questioni di oneri prevedeva un bonus destinato ai soli matrimoni religiosi. Durante il dibattito parlamentare sarà naturalmente allargata a tutti i matrimoni, indipendentemente che vengano celebrati in chiesa, oppure no”.
   

bonus, lega, matrimoni


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741