Skip to main content

Mugnone, la Regione assicura: il ponte Bailey sarà eliminato a fine 2015

Il Ponte sul Mugnone
Il Ponte sul Mugnone

FIRENZE – Un esposto è stato presentato da alcuni cittadini alla Procura della repubblica di Firenze in quanto, per la costruzione del ponte provvisorio sul Mugnone, non sarebbero stati acquisiti tutti i permessi e le relazioni tecniche necessarie, in particolare per quanto riguarda il rischio idraulico. Fratelli d’Italia ha presentato un’interrogazione in Consiglio regionale, questa la risposta dell’Assessore competente, Vincenzo Ceccarelli:

CECCARELLI – “Il concessionario ha ottenuto autorizzazione idraulica con omologa del genio civile di Firenze, che è stata rilasciata il 30/7/2012, in cui si autorizza l’installazione del ponte Bailey per tre anni, tre mesi e 12 giorni, quindi fino al 21/11/2015, e comunque non oltre il completamento delle opere relative al by pass del Mugnone correlate alla realizzazione della stazione per l’Alta velocità ferroviaria”. L’assessore ha fatto riferimento a informazioni di dettaglio ottenute dal Comune di Firenze e ha precisato che sulla presunta pericolosità idraulica del ponte esiste anche una nota informativa del 10/12/2014 del Settore sismica regionale, in cui si evidenziano l’iter e le valutazioni istruttorie sulla base delle quali è stata rilasciata l’omologazione idraulica da parte del Genio Civile. Ceccarelli ha ricordato che il ponte provvisorio sul torrente Mugnone, che collega viale Milton con via XX settembre, è inserito nel programma per la realizzazione della linea 3 della tranvia di Firenze. Il nuovo attraversamento ha carattere temporaneo e deriva dalla necessità di assorbire parte del flusso di traffico sul collegamento Firenze-Statuto per la realizzazione del sottopasso Milton-Strozzi e per interventi sul ponte esistente sul Mugnone.

DONZELLI – Il capogruppo Fdi Giovanni Donzelli, ha replicato sottolineando che l’autorizzazione è stata concessa fino al 21 novembre 2015 solo sulla base di una valutazione dell’andamento delle piene, che in questo periodo non dovrebbero essere tali da causare problemi di sicurezza.

TAV – In effetti la risposta di Ceccarelli dà atto di un’autorizzazione idraulica per la durata di tre anni, tre mesi e 12 giorni, cioè la durata dei lavori correlati alla stazione dell’Alta velocità fiorentina. Precisa inoltre che il servizio sismico regionale, con una nota dello scorso dicembre, avrebbe evidenziato iter e valutazioni istruttorie del genio civile, ma senza esporre in dettaglio le valutazioni e senza esprimere alcun giudizio. Ma quale fondamento ha una valutazione di rischio idraulico ‘a tempo’, senza verificare in assoluto se il manufatto costituisca o meno un pericolo?  Forse sarà bene attendere anche eventuali accertamenti e valutazioni della magistratura.

.

mugnone, ponte, rischio idraulico


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741