Skip to main content

Saturnia (Gr): ondata di piena travolge le famose cascate termali

GROSSETO – Un’ondata di piena causata dal maltempo ha travolto le cascate termali di Saturnia (Grosseto): la protezione civile ha svolto sopralluoghi che, al momento, escludono danni. In piena è stato il torrente Stellata che riceve le acque calde sotterranee e forma a valle piccole cascate, meta di turismo termale. Il Comune effettuerà altri sopralluoghi quando il livello dell’acqua scenderà per fare altre verifiche. “Le cascate del Gorello a Saturnia non sono distrutte – spiegano dal Comune di Manciano -, c’è stata una grossa ondata di piena sia dal canale delle acque termali sia dal torrente Stellata. Ad ora non risultano danni”.

Ma problemi per il maltempo si registrano anche nella zona sud della provincia di Grosseto, dove i torrenti Elsa e Gattaia sono a rischio esondazione in zone di campagna. Una squadra fluviale con due campagnole e un gommone da rafting dei vigili del fuoco di Grosseto e uomini del distaccamento di Orbetello stanno operando nel comune di Manciano, nella zona di Saturnia dove ai pompieri sono giunte alcune segnalazioni riferite ad allagamenti e auto bloccate.

L’ondata di piena che ha travolto le cascate nella campagna di Saturnia non ha causato danni al complesso turistico-commerciale resort “Terme di Saturnia” che, afferma Massimo Caputi, presidente di Terme di Saturnia spa, “ha retto benissimo all’ondata alluvionale che ha colpito la zona anche grazie al lavoro incessante di dipendenti e collaboratori. Solo il club ha avuto danni che saranno per velocemente riparati. Purtroppo l’onda di piena mette a rischio l’area per la mancanza di progetti idraulici di tutela sul lato borgo di Saturnia. Ricordo che nel 2014 il complesso fu devastato con immensi danni”.

cascate, saturnia, termali

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741