San Valentino: percorso tra i quadri che parlano d’amore

Amore e Psiche, di Antonio Canova
Amore e Psiche, di Antonio Canova

FIRENZE – San Valentino è alle porte e agli innamorati che hanno intenzione di trascorrere la giornata del 14 febbraio in modo diverso evitando, almeno per quest’anno, le canoniche cene a lume di candela gli Uffizi offrono una valida alternativa: un tour speciale organizzato da Florence Pass attraverso le sale del celebre museo fiorentino per ammirare i quadri che parlano dei grandi amori (al costo di 45 euro).

Per l’occasione sarà attivato un percorso straordinario che avrà come filo conduttore i grandi amori immortalati dalla storia dell’arte: la Venere del Botticelli, la collezione di ritratti dei Medici ma anche il drammatico dipinto di Giuditta ed Oloferne dove la protagonista decapita con una lama il generale dell’esercito nemico da lei circuito. Ma rassicuriamo coloro che si stanno chiedendo se il finale di questa gita sia segnato da un amore dal risvolto tragico, perchè il percorso terminerà  con una romantica sosta sulla suggestiva terrazza degli Uffizi dalla quale si potrà ammirare un panorama mozzafiato. Il tour, per il quale occorre la prenotazione, si svolgerà dalle 15 alle 18 del 14 febbraio, ma sarà ripetuto anche due giorni dopo, sabato 16, per la gioia di tutti gli innamorati.

Per chi decide di andare agli Uffizi autonomamente è poi in vigore lo sconto valido su tutti musei statali nel giorno di San Valentino: si entra in due, ma paga uno solo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.