Skip to main content
La Tribuna di Galileo, visitabile per l'occasione

L’Università di Firenze per la Città della Scienza: Specola aperta fino alle 24 per raccogliere fondi

La Tribuna di Galileo, visitabile per l'occasione
La Tribuna di Galileo, visitabile per l’occasione

FIRENZE – Un gesto concreto di solidarietà, attraverso un’iniziativa importante e speciale che punta a raccogliere fondi per la ricostruzione. L’Università di Firenze sostiene la Città della Scienza di Napoli, e lo fa aprendo eccezionalmente in orario serale uno dei suoi gioielli, la “Specola”, sezione di Zoologia del Museo di Storia Naturale dell’Ateneo.

L’appuntamento è per sabato 23 marzo dalle 20 alle 24 in via Romana, 17: l’ingresso è libero, e i visitatori saranno invitati a lasciare un’offerta da destinare alla ricostruzione della Città della Scienza. Il personale del Museo presterà servizio in forma volontaria e gratuita e consegnerà direttamente ai colleghi napoletani il ricavato della serata di solidarietà.

“Abbiamo voluto esprimere in questo modo – spiega il rettore dell’Ateneo Alberto Tesi – la vicinanza e la solidarietà dell’Ateneo fiorentino alla città di Napoli e a tutte le istituzioni che hanno operato per la Città della Scienza. Desideriamo contribuire con un piccolo ma significativo gesto alla ricostruzione di questa realtà”. Il polo è stato distrutto a causa di un incendio divampato nella notte tra il 4 e il 5 marzo.

“Il personale del Museo di Storia Naturale ha deciso con spontaneità ed entusiasmo – aggiunge Guido Chelazzi, presidente del Museo – di esprimere la propria solidarietà alla Città della Scienza di Napoli, guidando i visitatori alla visita delle collezioni zoologiche della Specola, che parlano di biodiversità ed evoluzione, temi scientifici di straordinaria attualità, ma troppo spesso trascurati”.

Oltre alle sale dedicate alla zoologia e alla celebre collezione delle cere anatomiche settecentesche, sarà possibile visitare, al piano terreno, il “Salone degli Scheletri”, che conserva reperti storici e di animali estinti, mentre al primo piano sarà aperta la suggestiva Tribuna di Galileo, realizzata nel 1841 in occasione di una storica riunione degli scienziati italiani. Sarà organizzata anche una visita al celebre Torrino astronomico, testimonianza delle radici medicee e granducali della scienza fiorentina.

Il Salone degli Scheletri
Il Salone degli Scheletri

 

 

 

 

Scuola e Università


Giulia Ghizzani

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741