Skip to main content
Firenze capitale pronta a festeggiare i 150 anni

Pronti i festeggiamenti per i 150 anni di Firenze Capitale

Firenze capitale pronta a festeggiare i 150 anni
Firenze capitale pronta a festeggiare i 150 anni

FIRENZE – Quattro eventi precisi già in calendario e molti altri in preparazione. All’interno di Palazzo Vecchio si lavora in vista del prossimo anno: cominceranno infatti nel 2014 i festeggiamenti per Firenze Capitale. A darne notizia, oggi, è stato il presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani e il vicepresidente Salvatore Scino dopo che qualche giorno fa si è svolta la prima riunione del Comitato promotore, assemblea alla quale hanno partecipato oltre 60 soggetti fra cui rappresentanti di Provincia, Regione, Soprintendenza, uno spaccato di istituzioni pubbliche e private, e associazioni che hanno espresso il loro interesse anche con progetti compiuti.

L’obiettivo, è stato spiegato, è ben chiaro ed è quello di dare enfasi al messaggio di Firenze Capitale. “Per questo cercheremo – ha sottolineato Giani – di coinvolgere e legare la presenza del Presidente della Repubblica ad almeno uno degli eventi e cercheremo di avere, attraverso i nostri parlamentari, una legge speciale per quest’iniziativa in modo da ottenere un po’ di risorse in più. Se questo non sarà possibile, faremo comunque con quello che abbiamo”.

A questo proposito, Giani ha ricordato ciò che ha significato nel periodo di Firenze Capitale la nascita della prima Società di antropologia del 1869, dell’Istituto Geografico militare nel 1871 la sede nazionale delle Ferrovie dello stato in viale Spartaco Lavagnini. Ma non è tutto. Il presidente del Consiglio comunale ha ribadito anche l’importanza della figura di Enrico Poggi, l’architetto che ha disegnato la Firenze dell’800, la cui figura rientrerà senz’altro nelle celebrazioni.

Nel dettaglio, gli appuntamenti già in programma si svolgerranno il 15 Settembre 2014 (150 anni dalla Convenzione di Parigi): verrà organizzato nel Salone dei Cinquecento l’incontro dei tre sindaci delle 3 capitali (Firenze, Roma, Torino), con un convegno di valorizzazione delle tre città. Il 3 Febbraio 2015, anniversario dell’arrivo di Vittorio Emanuele II a Firenze, verrà invece inaugurata una mostra sul Risorgimento e un concerto. Il 14 maggio 2015, in occasione della ricorrenza dello scoprimento della statua di Dante, ci sarà infine una rievocazione con i Gonfaloni delle città italiane per festeggiare lo scoprimento medesimo da parte di Vittorio Emanuele II. L’iniziativa vedrà la presenza dei Gonfaloni dei 20 Comuni capoluoghi di Regione e di tutti quei Comuni che hanno a che fare con il tempio delle “Itale Glorie” in Santa Croce (44).

Nel 1865 furono celebrati i 600 anni dalla nascita di Dante Alighieri che non ha una data precisa (dal 21 maggio all’11 giugno del 1265) e nel 2015 cadranno i 750 anni. “Dovrà essere un giorno che possa avere come riferimento i 750 anni dalla nascita di Dante – ha detto Giani – con un bel convegno e l’apertura della sezione didattica per illustrare con prodotti multimediali ai bambini la Commedia”.

eugenio giani, Firenze Capitale, palazzo vecchio


Giulia Ghizzani

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741