Ci vediamo domani: nuovo film di Enrico Brignano

[tube]http://www.youtube.com/watch?v=CrGPFvqN2cA, 604, 350[/tube]

GENERE: Commedia
REGIA: Andrea Zaccariello
SCENEGGIATURA: Andrea Zaccariello, Paolo Rossi
ATTORI: Enrico Brignano, Burt Young, Francesca Inaudi, Ricky Tognazzi, Giulia Salerno, Liliana Oricchio Vallasciani, Andrea Mianulli, Giovanna Matechicchia, Luca Avalgiano, Corinne Jiga, Salvatore Cantalupo
FOTOGRAFIA: Giancarlo Lodi
MONTAGGIO: Rinaldo Marsili
PRODUZIONE: Moviemax Media Group e Smile Production
DISTRIBUZIONE: Moviemax
DURATA: 103 minuti

 

Dall’undici aprile nelle sale, “Ci vediamo domani”, è la nuova commedia il cui protagonista è il comico romano, Enrico Brignano, nelle vesti di Maurizio Santilli.

Questi è un quarantenne con moglie e figlia il cui unico obiettivo è fare i soldi facilmente. Santilli è un personaggio complesso che rispecchia l’italiano di oggi, che fatica ad arrivare alla fine del mese e per questo si arrovella tutto il giorno per come fare soldi, in piena crisi familiare. Dapprima lo vediamo impegnano a giocare ai gratta e vinci e poi decide di aprire un negozio di pompe funebri in un paese abitato solo da anziani: Cisternino.

Ancora non sa, che il paesotto pugliese ha la popolazione più longeva della penisola e si ritroverà in una realtà completamente diversa da come se l’era immaginata. Alla fine Santilli scoprirà un mondo fatto di semplicità, consuetudini, dove l’eredità degli abitanti gli insegnerà quali sono i veri valori della vita.

Un film insolito, dove il mattatore romano mostra momenti di grande intensità e di comicità. Brignano ha dichiarato che il film è una vera e propria favola che fa riflettere sulla vecchiaia, e che si è divertito a girare con persone ottuagenarie reclutate sul posto.

Il film è fresco e innovativo, regala allo spettatore momenti di ilarità e drammaticità. E’ vero fa riflettere sulla rincorsa a voler per forza sembrare giovani e sulla vita delle persone anziane fatta di cose semplici e di ricordi.

La pellicola è ambientata in Puglia ed è stata girata con il contributo di Apulia Film Commission. e vede alla regia Andrea Zaccariello.

Nel cast ci sono anche Ricky Tognazzi, Francesca Inaudi e Burt Young.

Dove vederlo

Scheda film in breve
Recensita da Maria Alessia Del Vescovo il
.
Il nuovo film di Enrico Brignano
Commedia fresca e innovativa, fa riflettere sulla società odierna regalando allo spettatore momenti di ilarità e drammaticità.
Voto: 4,5 su 5.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.