Dopo quattro anni riapre la Lef, libreria editrice fiorentina

Riapre la Lef dopo 4 anni
Riapre la Lef dopo 4 anni
Riapre la Lef dopo 4 anni

FIRENZE – Dopo quasi quattro anni la nuova sede della Lef (Libreria editrice fiorentina) riapre e lo fa in uno spazio ‘storico’ per Firenze: la nuova sede è infatti in Palazzo Pucci che fino agli anni ’60 ospitava la casa editrice Marzocco. L’inaugurazione è fissata per il prossimo 4 maggio.

Si tratta, spiega una nota, di un piccolo spazio di qualità, affacciato con due vetrine sull’ingresso centrale di palazzo Pucci, che rilancia l’essenza dei 111 anni della casa editrice Lef, una memoria storica inseparabile da Firenze. Qui si possono trovare i libri più  importanti delle personalità che hanno aperto le nuove frontiere fiorentine del ‘900 da don Lorenzo Milani a Giorgio La Pira, passando per Tito Casini, don Divo Barsotti, don Giulio Facibeni, don Raffaele Bensi.

Questa casa editrice italiana, formatasi nel 1902 intorno al gruppo della rivista fiorentina La Bandiera del popolo, è stata fondata nel 1901 da un gruppo di giovani militanti cattolici che si muovevano sull’onda delle numerose iniziative giovanili seguite all’enciclica di Papa Leone XIII Graves de communi re e sotto il patrocinio dell’imprenditore e intellettuale svizzero Rodolfo Arnoldo Bürgisser e dell’arcivescovo Alfonso Maria Mistrangelo. In questi anni la Lef ha cercato di rinnovare la sua missione culturale di ”cenacolo di cultura e di fede”, distinguendosi dal panorama generalista dei supermercati del libro e proponendo l’eccellenza del pensiero contemporaneo riguardo a tematiche legate al cambiamento di quel modo di vivere modernista che sta portando il mondo al disastro morale, sociale, economico, ecologico: ”la Lef non è laica nè come casa editrice nè come libreria, ma ha un messaggio in cui crede e che vuole trasmettere”.

Tra i temi più recentemente affrontati anche la questione ecologica vista da varie prospettive come quella della rivista ‘The Ecologist’, di Ivan Illich, di Gandhi, di Vandana Shiva, di Masanobu Fukuoka, che sono alcuni degli autori che la Libreria Editrice Fiorentina propone.

libri


stefania ressa

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080