Skip to main content
Firenze celebra la festa mondiale del Libro

Firenze celebra la festa mondiale del Libro

Firenze celebra la festa mondiale del Libro
Firenze celebra la festa mondiale del Libro

FIRENZE – Oggi è la giornata mondiale del Libro, e anche Firenze celebrerà la lettura in tante librerie della città. Il 23 aprile è stato scelto, dalla Conferenza generale dell’Unesco nel 1995, in quanto è il giorno in cui sono morti nel 1616 importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes, l’inglese William Shakespeare e il peruviano inca Garcilaso de la Vega. Malgrado la città abbia vissuto, negli ultimi anni, un sostanziale dimezzamento delle librerie – vedi il recente caso dell’Edison e quello della Libreria dei Servi per citarne alcuni – “l’obiettivo di questa giornata – ha detto il consigliere del Pd Andrea Vannucci – è quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e di valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità”.

Ma veniamo alle iniziative fiorentine. La Libreria delle Donne, in via Fiesolana alle 17, ospita la presentazione del progetto dell’Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi” Sui generis 2011. Memoria e voce del gentil sesso insomma, con proiezioni dal percorso audiovisivo costruito animando con le immagini e la voce lettere, diari, autobiografie, scritti di donne studiate sui documenti e sui testi a stampa, iniziando da Carla Lonzi e Anna Banti.

Alle 18 prende il via l’incontro con le Persone Libro, progetto nato a Madrid per realizzare la visione folle di Fahrenheit 451 di Ray Bradbury e importato in Italia dall’Associazione Donne di Carta con l’obiettivo di promuovere la lettura in maniera inedita, facendo parlare direttamente i libri, ascoltando le loro voci.

Infine, alle 18.30 Buffet di autofinanziamento con ricette tratte dalla letteratura e gioco a premi “Chi l’ha scritto”? La libreria Feltrinelli, in via Cerretani, ha aderito a due campagne: “Il Maggio dei Libri” che inizia proprio per la Giornata Mondiale del Libro e “Amo chi legge e gli regalo un libro” organizzato dall’ associazione Italiana Editori. Alla libreria Ibis-Seber, sempre in via Cerretani, in occasione dell’uscita del loro nuovo album ‘Vestiti leggeri’ i Gatti Mézzi incontreranno il pubblico e suoneranno qualche piccola anticipazione. Saranno esposte, per l’occasione, rose e manifesti.

La libreria Salvemini, in piazza Salvemini, propone sconti su libri nuovi e usati. Lo stesso farà la libreria Nardelli, nel complesso delle Murate. Mentre al Caffè letterario sempre delle Murate, ci sarà la presentazione alle 18 di un libro: “Io parlo, donne ribelli in Terra di ‘ndrangheta” con l’autore Francesca Chirico. All’ Immaginarium, in via Gioberti- Le nove botteghe, sono previste promozioni di libri per bambini.

libri


stefania ressa

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741