Skip to main content
Alimenti italiani, 5,5 milioni di tonnellate finiscono nella pattumiera

Sprechi, ogni toscano butta via 90kg di cibo all’anno

Alimenti italiani, 5,5 milioni di tonnellate finiscono nella pattumiera
Alimenti italiani, 5,5 milioni di tonnellate finiscono nella pattumiera

FIRENZE – C’è chi non arriva a fine mese, chi si rivolge alla Caritas, chi non riesce a fare due pasti al giorno e poi si scopre, nonostante crisi e povertà sempre più pressanti, che ogni toscano butta via 90 chili di cibo ogni anno. Uno spreco clamoroso, verrebbe da dire peccaminoso. A comunicare questa triste statistica è il presidente del Banco Alimentare in Toscana, Leonardo Carrai, che ha anticipato i risultati di una ricerca che verrà presentata in un convegno il 2 maggio all’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Ogni cittadino spreca ogni anno circa 90 chili di cibo (leggermente meno della media nazionale che è di 94) e, in tutta la regione, lo spreco è di circa 340 mila tonnellate corrispondenti ad un valore di 3,75 milioni di euro”. Capito, dunque: ci stiamo impoverendo a vista d’occhio, inseguiamo un lavoro che non c’è, cerchiamo offerte su offerte nei supermercati, ma non rinunciamo ad un vizio atavico: sprecare, buttare nella pattumiera chili di generi alimentari perché scaduti, perché non più graditi, perché andati a male.

Ogni anno in Italia vengono buttati via 5,5 milioni di tonnellate di cibo corrispondenti a 12,3 miliardi di euro; tuttavia quasi 1 miliardo di euro di cibo viene recuperato e, per il futuro, l’obiettivo è portare sulla tavola dei poveri altri 6 miliardi di euro.

 

 


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741