Skip to main content
La nuova banconota da 5 euro

Euro, in distribuzione da oggi la nuova banconota da 5 euro

La nuova banconota da 5 euro
La nuova banconota da 5 euro

FIRENZE – Nel momento in cui è maggiormente sotto attacco, l’Euro si rinnova, almeno nella forma. Da oggi è, infatti, in distribuzione la nuova banconota da 5 euro, la prima dell’era targata Mario Draghi.

I 5 euro in circolazione da oggi si differenziano dai vecchi per le cifre realizzate con colori più brillanti e cangianti: un’accortezza per rendere maggiormente distinguibili le cifre, ma anche in un’ottica di anti-contraffazione, rafforzata anche da una figura nella filigrana e nell’ologramma.

Il taglio da cinque euro fa parte della seconda serie di banconote chiamata semplicemente “Europa”, in onore della figura della mitologia greca da cui il Vecchio Continente prende il nome e che è raffigurata sopra.

Gli altri tagli da 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro verranno messi in circolazione gradualmente nel corso di diversi anni. Per il momento, la prima serie circolerà insieme alle nuove banconote, entrambe avranno perfettamente corso, ma piano piano sarà ritirata e fra qualche anno dichiarata fuori corso.

La nuova banconota è stata presentata proprio oggi a Bratislava da Draghi di fronte a un gruppo di studenti, ai quali il presidente della Bce ha ricordato di essere “la prima generazione che non ha vissuto guerre in questo continente. E l’Euro oggi è il segno più tangibile dell’integrazione europea”.

euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741