Al Verdi il nuovo tour di Francesco De Gregori

Francesco de Gregori
Francesco De Gregori

Il sipario del Teatro Verdi di Firenze si aprirà domani sabato 4 maggio per il nuovo tour di Francesco De Gregori.

Un concerto che trae origine da “Sulla strada” l’ultimo album di inediti pubblicato nel 2012, influsso velato del romanzo manifesto della beat generation, On the Road di Jack Kerouac, pubblicato nel 1957.

Il cantautore confessa di aver visto un significato più profondo nella narrazione di questo libro: non solo la storia di una fuga attraverso l’America, dove si incontrano musica, sesso, droga e tutto quello che riguarda le età giovanili, ma la narrazione esistenziale di una corsa alla ricerca di un padre sparito fin da quando il protagonista del libro era ancora piccolo.

Una strada è un percorso, il cammino dell’esistenza in cui ognuno di noi si imbatte per motivi diversi e il cui significato diventa sempre più nitido con il trascorrere del tempo.

Così anche il cantautore romano prosegue per la sua strada spinto dall’alibi del suo lavoro, una carriera lunga quarant’anni ma ancora fresca e frutto di una lenta ricerca interiore.

In concerto De Gregori canterà “la canzone” così come lui stesso intende, inediti quali Passo d’uomo, Belle époque e brani che hanno segnato la storia della musica italiana come Generale, Bambini venite parvulos e Vai in Africa, Celestino. Francesco de Gregori vuole cantare del XX secolo in ogni suo brano, perché tutte le canzoni, ogni volta, possono diventare “le canzoni di oggi”.

Saranno poi il folk-rock italiano, la prosa, la fisarmonica e la chitarra a completare la figura di un uomo che sul palcoscenico, assieme alla sua band, percorrerà in avanti un altro pezzetto della sua strada.

Francesco De Gregori – Tour 2013

Dove: Teatro Verdi, Via Ghibellina, 99  Firenze

Quando: sabato 4 maggio

Ore: 20:45

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *