Skip to main content
l'ipotesi-del-male

Donato Carrisi: L’ipotesi del Male. Giallo criminale.

Donato Carrisi
L’ipotesi del Male
Longanesi Editore
Pagg. 432

 

l'ipotesi-del-male
l’ipotesi-del-male

Donato Carrisi ci ha abituato a ottimi gialli pieni di suspense, e il suo ultimo lavoro “L’ipotesi del male”, lo conferma come uno dei più bravi autori italiani.

Qui lo scrittore ci porta a fermarci su una voglia inconsapevole che aleggia in ognuno di noi: quella di sparire almeno per un momento nella vita.

Ma nella storia non è solo un desiderio, alcune persone spariscono per davvero, senza alcun motivo, come fossero inghiottite nel buio senza che nessuna sappia dare una spiegazione e senza che nessuno poi si ricordi di loro.

La protagonista Mila Vasquez inizia un percorso per capire come alcune persone siano ritornate dal nulla, cercando di individuare in quale luogo siano finiti quei volti e soprattutto perché.

C’è anche un’antica conoscenza Kairus, il signore della buonanotte, l’incantatore di anime, colui che da dieci anni si vuole fermare.

La donna si ritroverà a combattere con l’armata delle ombre e le sue indagini la porteranno ad analizzare l’animo umano nel suo lato più oscuro e lei ne diventerà parte integrante.

Ogni capitolo è incastrato ad arte con quello successivo e il lettore ha il fiato sospeso nel continuare la storia, quasi che le quattrocento pagine non pesino nemmeno.

Ottima tecnica narrativa messa a punto dallo scrittore reso noto con il suo primo romanzo “Il suggeritore” e che ne conferma le sue indubbi doti di giallista criminale.

L’ipotesi del male è un viaggio per dare forma al buio ove entrano persone che poi ne escono cambiate e per dare soprattutto un senso logico e razionale agli eventi che altrimenti non avrebbero, ma l’unico modo per farlo è entrare in questo buio.

Carrisi, classe 1973, è sceneggiatore di serie televisive ed ha ricevuto vari riconoscimenti tra cui il premio Bancarella in Italia, il Prix Polar e il Prix Livre de poche, il più importante premio dei lettori in Francia.

E’ una delle firme del Corriere della Sera ed è un esperto criminologo, infatti dopo la laurea in legge si è specializzato non solo in criminologia ma anche in scienza del comportamento.

Assolutamente da leggere

L’Ipotesi del Male
Recensito da Maria Alessia Del Vescovo il
.
Donato Carrisi
Si conferma giallista criminale di tutto rispetto. In questo viaggio nel male e nel buio più oscuro intrappola il lettore in una storia dove la protagonista Mila Vasquez ne sarà inghiottita.
Voto: 4,5 su 5.

libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741