Skip to main content

In Toscana l’80% della produzione di camper ma la crisi picchia duro

La Toscana è leader nazionale nella camperistica
La Toscana è leader nazionale nella camperistica

FIRENZE – La crisi morde nonostante una produzione importante. Un fatturato annuo di oltre 500 milioni, con 1500 addetti a cui si aggiungono quelli dell’indotto, e 10 mila pezzi prodotti ogni anno. Sono i numeri della camperistica Toscana, dove si concentra l’80% della produzione nazionale, nella Valdelsa fiorentina e senese. Lo stabilisce il rapporto toscano sul turismo en plein air, realizzato dall’Associazione produttori caravan e camper, in collaborazione con la Regione Toscana che evidenzia anche come il settore deve fare i conti con la crisi: il 2012 ha registrato una contrazione del 29,4% di nuove immatricolazioni, chiudendo a quota 6.156 veicoli. In calo del 16,6% anche il mercato di autocaravan nuovi e usati.

L’indagine è stata illustrata a Firenze dal presidente di Apc Paolo Bicci e dagli assessori regionali al turismo e alle attività produttive, Cristina Scaletti e Gianfranco Simoncini il quale riferendosi alla crisi, ha ricordato che domani nella sede della Regione è convocato un tavolo dedicato alla Rimor, azienda del settore che ha annunciato la messa in mobilità dei propri addetti.

Sul fronte turistico la Toscana è la terza Regione in Italia per strutture dedicate all’accoglienza dei camperisti, con 179 aree di sosta su circa duemila a livello nazionale. Mediamente ogni anno in Italia si contano oltre 5,6 milioni turisti en plein air, di cui 2,5 milioni stranieri e più di 3 milioni italiani, per un giro d’affari di circa 2,7 miliardi.

auto, camper, crisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741