Skip to main content

Porti Toscana, nel 2014 più sicurezza ed efficienza

La Darsena del Porto di Viareggio
La Darsena del Porto di Viareggio

FIRENZE – Interventi per Viareggio, Porto Santo Stefano, Isola del Giglio e Marina di Campo. Si punta a migliorare sicurezza ed efficienza. Lo ha fatto sapere  l’assessore alle Infrastrutture della Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli, spiegando le priorità di intervento per il 2014 nei quattro porti regionali che fanno capo alla nuova Autorità portuale regionale.

Per raggiungere gli obiettivi fissati dalla giunta, sono state individuate le priorità, porto per porto. Per Viareggio, è previsto il mantenimento delle condizioni di accessibilità e di navigabilità valutando in particolare la risoluzione del problema dell’insabbiamento dell’imboccatura attraverso uno studio di fattibilità per la realizzazione di un sistema continuo di dragaggio e il completamento delle operazioni di escavo dell’avamporto fino alla batimetria di -4,50 m; il mantenimento in efficienza delle opere di difesa esterne e interne; la realizzazione degli interventi previsti dal Piano regolatore portuale vigente e la valutazione di eventuali proposte di revisione.

Per Marina di Campo, oltre al mantenimento dell’accessibilità e della navigabilità attraverso il completamento degli interventi di dragaggio e dell’adeguamento della diga foranea con il rifiorimento della scogliera, è previsto il mantenimento dell’efficienza delle banchine per il collegamento con l’Isola di Pianosa e per le attività di pesca; l’analisi delle criticità per l’elaborazione di un nuovo Piano regolatore portuale.

Per il porto di Porto Santo Stefano: il mantenimento in efficienza di moli e banchine per il servizio di linea con l’Isola del Giglio e con l’Isola di Giannutri, oltre che per le attività di pesca e della cantieristica; la valutazione degli oneri per la realizzazione delle opere previste dal nuovo Piano regolatore portuale verificando la possibilità di sviluppo della nautica da diporto e del charter nautico e l’analisi dei modi di attuazione anche attraverso lo strumento del project financing.

Per il Porto di Isola del Giglio: il mantenimento delle condizioni di accessibilità e di navigabilità, in particolare il mantenimento dell’efficienza delle banchine destinate al servizio di linea con Porto Santo Stefano e con l’Isola di Giannutri.

L’Autorità portuale regionale ha assunto le competenze relative ai Porti di Viareggio, Porto Santo Stefano, Marina di Campo e Isola del Giglio dallo scorso 28 maggio e la Giunta regionale nel febbraio scorso ha attribuito risorse per complessivi 6.2 milioni di euro di cui in particolare al Porto di Viareggio 5 milioni ed al Porto di Marina di Campo 800 mila euro destinate alla ristrutturazione del molo foraneo.

porti, regione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741