Skip to main content

L’autografo del Ghiberti sul Battistero di Firenze

Lorenzo Ghiberti
Lorenzo Ghiberti

Battistero di Firenze. Nelle cornici d’inquadratura delle due ante della Porta del Paradiso, sormontata dal gruppo marmoreo di Gesù e il battista di Andrea Sansovino del 1502, si notano ventiquattro testine in rilievo raffiguranti artisti dell’epoca fra le quali, la quarta iniziando dall’alto del- la fascia mediana sinistra, l’autoritratto dello stesso Lorenzo Ghiberti.«»

Ma l’artista ha lasciato ai posteri anche un altro ritratto di se stesso, quello che si vede nella porta nord, sempre del battistero, posta al centro dell’anta sinistra: è la quarta testina dal basso verso l’alto, che non lo raffigura a capo scoperto come la precedente, ma con un ricco copricapo che ricorda un turbante. Questa porta fu la prima, delle due realizzate da Lorenzo Ghiberti, ad essere eseguita tra il 1403 e il 1424, ed è stato il suo primo capolavoro; suddivisa in ventotto formelle di foggia polilobata, descrive Storie del Nuovo Testamento (le prime venti) seguite dalle altre otto che riproducono le Virtù Cardinali e Teologali.

L’opera porta addirittura la firma dell’artista sopra le formelle della Natività e dell’Adorazione dei Magi con questa scritta: «Opvs Laurentii Florentini».

Sopra al portale d’ingresso vi è il gruppo bronzeo la Predica del battista, di Giovan battista Rustici posto in loco nel 1511 e, infine, sulla finestra centrale lo stemma dell’Arte dei Mercadanti di Calimala con l’aquila che tiene con gli artigli il torsello ammagliato, ossia una balla legata contenente le pezze di stoffa.

———

Dal libro di Luciano e Ricciardo Artusi «A occhio e croce» – Passo dopo passo curiosando in piazza del Duomo – Firenze Leonardo Edizioni 2013. Per gentile concessione dell’Editore.

 

 

 

Storia di Firenze, tradizioni fiorentine


Luciano Artusi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741