Skip to main content
Monaci e «la cassaforte Mps espugnata»

Mps, Monaci: «Siena aveva la cassaforte che tutti volevano espugnare»

Monaci e «la cassaforte Mps espugnata»
Monaci e «la cassaforte Mps espugnata»

FIRENZE – «Tutti hanno fatto su Siena un ragionamento volutamente impreciso e forse troppo spesso mendace. Siena è Siena nella sua peculiarità, ma aveva una cassaforte che tutti, D’Alema, Verdini, volevano espugnare». Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale toscano Alberto Monaci, intervenendo a Firenze alla presentazione del libro «Il Codice Salimbeni. Cronaca dello scandalo Mps», dei  giornalisti Alberto Ferrarese e Pino Mencaroni.

Monaci, a suo tempo dipendente della banca senese, è stato sentito come persona informata sui fatti dai pm senesi e fiorentini che hanno seguito l’inchiesta Mps. «Sono sempre in difficoltà quando la vicenda di Mps viene definita una vicenda senese -ha aggiunto Monaci precisando di parlare come senese e non come Presidente del Consiglio toscano- questo può essere vero, ma non troppo. I senesi, dal 1400, hanno messo a punto un sistema e una cultura. Ma quanti sono i veri senesi che hanno messo mano nelle vicende di Mps negli ultimi 15-20 anni? Anche Mussolini ci provò a mettere le mani su Mps. Qualcun altro -ha concluso Monaci- invece ci è riuscito».

«Profumo viene a Siena, con tutta la prosopopea, a strozzare una gallina moribonda.  Questa è la situazione. Mi pare che da qualche parte abbia detto che ‘meraviglieremo tutti’. Ci credo, mi basta le meraviglie che ha elargito all’Unicredit e non ho bisogno di vederne altre. Era molto meglio se ci avessero lasciati in pace». detto il presidente del Consiglio regionale toscano.

banca, d'alema, inchiesta, monaci, mps, verdini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741