Skip to main content
Emergenza abitativa a Firenze

Renzi: «Basta discutere dell’Imu, va affrontata l’emergenza casa»

Emergenza abitativa a Firenze
Emergenza abitativa a Firenze

FIRENZE – «Davanti all’emergenza abitativa del Paese noi non possiamo stare soltanto dalla mattina alla sera a discutere dell’Imu, prima, seconda, terza e quarta casa. Dobbiamo anche affrontare la vera catastrofe che per molti aspetti stanno affrontando soprattutto i sindaci, il tema degli sfrattati». Lo ha affermato Matteo Renzi, sindaco di Firenze, inaugurando 24 nuovi alloggi Erp a Pontignale, alla periferia della città.

Segnali positivi, riferisce il sindaco, dal Governo sulla questione delle caserme vuote. I sottosegretari Gioacchino Alfano e Roberta Pinotti «hanno dato una disponibilità vera, anche perché noi abbiamo presentato i documenti su quanto vale un’operazione del genere» ha detto il sindaco di Firenze parlando dei recenti incontri con i due sottosegretari alla Difesa sul recupero di alcune caserme cittadine per affrontare l’emergenza abitativa. «, che non è proprio vuota Abbiamo avuto dal Governo dei segnali importanti, spero che si possa partire da subito sulle due questioni principali per quanto riguarda Firenze, che sono la caserma Lupi di Toscana, che è vuota ed è al confine con il comune di Scandicci, e l’altra che è la caserma a Coverciano, la Perotti ancora, ma che potrebbe essere liberata agevolmente. Stiamo parlando di strutture che da sole risolverebbero il 92-93% dei problemi abitativi che noi abbiamo oggi come comune di Firenze».

Renzi ha detto anche stop a nuove costruzioni invitando invece a recuperare i contenitori cittadini vuoti. «Perché si deve continuare a costruire ancora? Iniziamo a recuperare quello che già c’è. Questo vuol dire dare una mano anche all’edilizia, far lavorare le aziende che lavorano nel settore edile, e rispettare i criteri del suolo pubblico e del verde».

abitazioni, casa, caserme, Governo, Imu, matteo renzi


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741