Skip to main content
Visite prenotate ma in migliaia non si presentano, scattano le sanzioni

Asl Firenze, in 50mila non si presentano a visite prenotate

Visite prenotate ma in migliaia non si presentano, scattano le sanzioni
Visite prenotate ma in migliaia non si presentano, scattano le sanzioni

FIRENZE – Sono poco meno di 50mila i cittadini che in due anni, dal 2011 al 2012, non si sono presentati senza disdire l’appuntamento preso a un esame o a una visita richiesti all’Azienda sanitaria di Firenze. Hanno saltato 63.691 appuntamenti, circa 115 al giorno. Esami, visite o prestazioni che avrebbero fatto attendere di meno ogni giorno in media 87 persone che avevano un appuntamento. Esami, visite o prestazioni per le quali era prevista la riscossione di ticket per quasi un miliardo e mezzo di euro.

Parte di quell’importo sarà recuperato perché l’articolo 7 della legge 81 approvata dalla Regione Toscana nel 2012 per razionalizzare la spesa sanitaria prevede che «al fine di consentire una più efficiente gestione delle liste di attesa da parte delle Aziende e degli Enti del Servizio sanitario regionale l’assistito debba disdire la prenotazione di prestazioni specialistiche e diagnostico-strumentali, almeno 48 ore prima della data fissata». Qualora non lo faccia deve pagare una sanzione amministrativa.

Da lunedì 18 novembre l’Azienda sanitaria di Firenze recapiterà a 2.660 assistiti altrettante lettere con cui si chiede di rimediare a quella mancanza che ha costretto un altro cittadino ad attendere più tempo per ottenere la medesima prestazione.

asl, medici, sanzioni, ticket, visite


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741