Natale, tempo di mercatini a Firenze

In Santa Croce il mercato natalizio di Heidelberg
In Santa Croce il mercato natalizio di Heidelberg

FIRENZE – L’apertura della prima casellina del calendario dell’avvento fa ricordare a tutte le famiglie che il Natale 2013 si sta avvicinando. Ed è per questo che anche a Firenze e provincia abbondano i mercatini natalizi.

A Firenze – dopo settimane di polemiche – anche questuano si sta ripetendo il Weihnachtsmarkt, il mercato di Natale tedesco, che vede i banchi della città di Heidelberg arrivare in piazza Santa Croce. Le bancarelle offrono sia artigianato tedesco, sia dolci natalizi e altro cibo tipico del nord Europa: aperto tutto il giorno fino al 19 dicembre 2013. Chi ama questo genere di mercato farà bene ad approfittarne perché è probabile che l’anno prossimo l’amministrazione comunale non concederà più lo spazio per l’evento.

Un solo giorno, l’8 dicembre, al Conventino, si svolgerà il mermercatino artigiano di Lungoungiorno, allo spazio SAM. La strutta dell’Oltrarno ospita botteghe degli artigiani fiorentini e per questo giorno di festa i prodotti saranno anche esposti al pubblico.

Grande richiamo anche per il tradizionale mercato di Natale della Croce Rossa visitabile fino a oggi, primo dicembre, all’Obihall. Sempre a sfondo benefico l’appuntamento di Natale per File (Fondazione Italiana di leniterapia) a Palazzo Corsini dal 6 all’8 dicembre.

Nell’hinterland fiorentino mercatino in piazza Matteotti a Scandicci il 21 e 22 dicembre, mentre il mercato Merry Christmas di Fiesole si terrà il 15 dicembre.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *