Skip to main content
Lo sciopero dei tir nel 2012 paralizzò l'Italia

La protesta degli autotrasportatori, blocchi e cortei in Toscana

Lo sciopero dei tir nel 2012 paralizzò l'Italia
Lo sciopero dei tir nel 2012 paralizzò l’Italia

FIRENZE – Hanno bloccato l’Italia meno di due anni fa ed ora tornano in strada. Gli autotrasportatori hanno confermato il fermo dalle 22 di domani sera a venerdì 13 dicembre. Aderiscono solo alcune sigle, ma la protesta fa paura. Sono più di cento i presìdi già programmati dai camionisti e dal “movimento dei forconi” cui potrebbero aderire Cobas e agricoltori.

Il governo non nasconde preoccupazione anche per possibili infiltrazioni dall’estrema destra.

In Sicilia i prefetti hanno vietato blocchi che comportino disagi ed il leader del movimento Mariano Ferro annuncia: “Non potranno fermarci per sempre”.

Le maggiori sigle sindacali hanno revocato la protesta il 28 novembre e assicurano: “L’autotrasporto non si fermerà”. Ma nell’agrigentino cartelli con minacce sono apparsi all’ingresso del deposito di un consorzio della Fita-Cna. A Bari verrà bloccata la tangenziale.

In Toscana si annunciano molti presìdi e anche cortei. A Firenze è annunciato un presidio a partire dalle 7 di lunedì alla Fortezza da Basso. A Grosseto, il ritrovo è previsto alle 7 al piazzale della stazione. Qui un corteo muoverà da via Mameli per arrivare fino a piazza Dante. A Livorno i presidi saranno previsti al porto e all’attracco dei traghetti. Mentre a Piombino i trasportatori hanno annunciato un presidio all’ingresso della Sol, in viale Unità d’Italia. A Siena i tir stazioneranno al casello autostradale di Valdichiana e ad Arezzo ci sarà un comizio in piazza della Stazione. I promotori della protesta annunciano iniziative anche a Pistoia, Lucca e Pontedera.

autostrade, blocco, camion, Polizia, protesta, tir


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741