Categories: Cronaca Economia

Natale, 1 italiano su 2 fa shopping nei mercatini

Uno dei tanti mercatini natalizi toscani

FIRENZE – Un italiano su due frequenterà i tradizionali mercatini di Natale che con un aumento del 4% delle presenze sono l’unica forma di distribuzione commerciale a registrare un aumento rispetto allo scorso anno. Emerge da una analisi Coldiretti-Ixè.

Il 37% degli italiani, continua la Coldiretti, è intenzionato ad acquistare i regali quindici giorni prima del Natale, il 22% una settimana prima ed il 6% qualche giorno prima anche se una buona fetta di italiani previdenti lo ha già fatto.

Ad essere preferiti negli acquisti al mercatino sono per il 58% degli italiani i prodotti enogastronomici ma un buon 49% vi acquista decori natalizi, il 38%, prodotti per la casa, il 37% oggetti artigianali, il 17% capi di  abbigliamento e il 15% giocattoli. La spinta verso spese utili premia  l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento  alla riscoperta della tradizione a tavola. La previsione è che gli italiani rispetto allo scorso anno non risparmieranno per le spese alimentari destinate ad imbandire i tradizionali cenoni e neanche per i viaggi.

Tra i prodotti più gettonati il vino, l’olio ma anche le lenticchie, i cotechini artigianali ed in generale salumi ma  anche formaggi, conserve, miele e marmellate e dolci fatti in casa con ingredienti coltivati in azienda.

Redazione

Share
Published by
Redazione