Skip to main content
Il costo del lavoro in Italia frena la ripresa dell'occupazione

Non si ferma il costo del lavoro, oltre la media europea

Il costo del lavoro in Italia frena la ripresa dell'occupazione
Il costo del lavoro in Italia frena la ripresa dell’occupazione

FIRENZE – Il costo del lavoro in Italia cresce nel settore privato più rapidamente che nella media Ue (1,6% contro l’1%), soprattutto a causa della rapida crescita della spesa per gli oneri sociali (+2,7%) mentre i salari arrancano (+1,2%). Ma nel terzo trimestre, secondo l’Istat, il costo del lavoro è salito del 2,4%, proprio a causa degli oneri sociali, ovvero il complesso dei contributi a carico del datore di lavoro e degli accantonamenti di fine rapporto, cresciuti su base annua del 3,5%; il rialzo delle retribuzioni lorde si ferma invece al 2%.

In Europa nel terzo trimestre a fronte di un aumento del costo del lavoro orario (per il settore privato) dell’1%, il salario è aumentato dell’1,2% mentre gli oneri sociali, sempre orari, sono aumentati solo dello 0,5%. In Germania a fronte dell’1,2% di aumento complessivo del costo del lavoro orario il salario è aumentato dell’1,4% mentre gli oneri sociali sono cresciuti dello 0,5%. In Francia il costo del lavoro orario è aumentato dello 0,4% grazie a un aumento dei salari dell’1,9% e un calo del costo degli oneri sociali del 3,3%.

Nel settore pubblico il costo del lavoro orario è diminuito in Italia dell’1,9% (-1,4% i salari, -3,1% gli oneri sociali).

Nel complesso il costo del lavoro orario è aumentato in Italia dello 0,4% grazie a un aumento dei salari dello 0,3% e degli oneri sociali dello 0,6%. In Europa la crescita complessiva del costo del lavoro orario è stata dell’1% grazie a un aumento dei salari dell’1,2% e degli oneri sociali dello 0,3%.

costo, crisi, eurostat, istat, Lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741