Skip to main content
Stampa estera

El Pais: «Renzi, la zampata dell’ambizione»

Il commento di El Pais alla crisi di governo in Italia
Il commento di El Pais alla crisi di governo in Italia

FIRENZE – Non ci vanno teneri i commenti della stampa internazionale sul «benservito» dato dal Pd al governo Letta. Il maggior quotidiano spagnolo (progressista) El Pais titola: «Renzi, la zampata dell’ambizione»  e nel sommario rincara: «Il sindaco di Firenze ha pilotato una strategia pericolosa per prendere il potere dopo aver braccato un presidente del consiglio già indebolito». Le Monde da Parigi titola invece: «Renzi, l’uomo che ha fretta».  Il The Times da Londra non è da meno: «Renzi spodesta il rivale per diventare il leader più giovane d’Italia». Il tedesco Die Welt esce con: «Matteo Renzi vuole una rivoluzione in Italia».

Il New York Times titola invece: «Il primo ministro d’Italia annuncia dimissioni in mezzo a una rivolta di partito» e nell’articolo del corrispondente da Roma parla di «drammatica insurrezione» all’interno del Pd. Quasi unanime, nella stampa straniera, il riferimento che si tratta del terzo governo in Italia in un anno.

Ma, c’è da starne certi, non sono commenti che preoccupano il sindaco di Firenze, neo segretario del Pd e prossimo probabile presidente del Consiglio. Mai come in questo momento vale il vecchio adagio: «Parlatene bene o male, ma parlatene». Di buona memoria.

[SAdd]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741