Skip to main content

Maggio: Kazushi Ono e Vitali Kowaljow in concerto

KAZUSHI ONO
KAZUSHI ONO

FIRENZE – Il versatile direttore giapponese Kazushi Ono sarà al Teatro Comunale per due concerti con l’Orchestra e il coro del Maggio Musicale Fiorentino, arricchiti, nella seconda parte del corposo programma, dalla presenza del basso Vitalij Kowaljow.

Il concerto si apre con «Ruy Blas, Ouverture op. 95» di Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847), che traduce in musica il dramma ispaneggiante di Victor Hugo. Si prosegue con la «Sinfonia in re maggiore K. 297» di Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) nota anche come «Pariser-Symphonie» (Sinfonia parigina, 1778), la prima sinfonia di Mozart a prevedere l’uso dei clarinetti. Il pezzo forte della serata è però la  «Sinfonia n. 13 in si bemolle minore op. 113 Babij Jar» di Dmitrij Šostakovič (1906 – 1975), eseguita per la prima volta dall’Orchestra filarmonica di Mosca nel 1962. Il titolo richiama la strage di ebrei nella fossa di Babij Jar, presso Kiev, messa in atto dai nazisti nel 1941. È in questa sinfonia, composta da cinque movimenti («Babij Jar», adagio; «L’umorismo», allegretto; «Nel negozio»,  adagio; «Le paure», largo; «Una carriera», allegretto), che intervengono il coro e la voce solista del basso Vitalij Kowaljow, che ha ricoperto ruoli importanti nei principali teatri del mondo; fra le sue interpretazioni verdiane, Filippo II in «Don Carlo» al New National Theatre di Tokyo, di Fiesco in «Simon Boccanegra» a San Francisco, di Zaccaria in «Nabucco» alla Bayerische Staatsoper e all’Arena di Verona.

Kazushi Ono, definito da «Le Figaro» come «una delle più affascinanti personalità musicali dei nostri tempi», attualmente è Direttore Principale dell’Opéra de Lyon e Direttore onorario della Tokyo Philharmonic Orchestra; dal settembre 2012 è Principale Direttore Ospite della Filarmonica «Arturo Toscanini».

TEATRO COMUNALE

Domenica 16 febbraio, ore 20.30
Martedì 18 febbraio, ore 20.30

  • Direttore Kazushi Ono
  • Basso Vitalij Kowaljow
  • Felix Mendelssohn Bartholdy, «Ruy Blas, Ouverture op. 95»
  • Wolfgang Amadeus Mozart, Sinfonia in re maggiore K. 297  (Allegro Assai – Andantino – Allegro)
  • Dmitrij Šostakovič, «Sinfonia n. 13 in si bemolle minore op. 113 Babij Jar» per basso, coro maschile e orchestra su poesie di Evgenij Evtušenko
  • Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
  • Maestro del Coro Lorenzo Fratini

Info e Prenotazioni: Biglietteria Teatro Comunale, Corso Italia 16 – Firenze; 055 2779350, dal martedì al venerdì 10-16.30; sabato 9-13; il call center è attivo dal martedì al venerdì, orario 10-13 e 14-17.

www.maggiofiorentino.com; biglietteria@maggiofiorentino.com

concerto, Maggio Musicale, Musica, Teatro Comunale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741