Skip to main content

Il web gentile: riscopre la festa del babbo

!9 maggio, San Giuseppe, festa del papà: che in Toscana è sempre stato chiamato babbo
!9 maggio, San Giuseppe, festa del papà: che in Toscana è sempre stato chiamato babbo

Com’ è  risaputo, ci sono più santi che giorni in un anno e forse con il proliferare di giornate dedicate ai temi più svariati probabilmente anche l’aumento delle feste dedicate ad argomenti e occasioni non legate alla santità aumenteranno nel corso del tempo. Dopo la festa della donna, di recente festeggiamento segue quella del papà o meglio del babbo, in Toscana, ma non solo. Il 19 di marzo. La data coincide con il giorno di San Giuseppe. E così si torna a parlare di santi. La ricorrenza viene dagli Stati Uniti, ma è festeggiata in tutto il mondo e con modalità differenti  a seconda delle religioni, delle latitudini e delle abitudini. Anche in giorni diversi e in diversi periodi dell’anno.

Così intorno ai padri si sono sviluppate usanze e  consuetudini spesso legate alla preparazione e al consumo di cibi o ai doni. In Francia si regalano rose per non smentire, forse, un’idea che lega il paese alla passione e ai modi galanti. Ma è anche vero che un’economia in crisi e una trasformazione della cultura e della società ci sta’ portando verso nuovi modi di festeggiare. Così ecco i bigliettini via web. Anche i regali si fanno su internet. Perchè sui siti e-commerce molte sono le offerte per fare regali ai propri padri. Basta digitare festa del papà e sullo schermo comparirà un po’ di tutto. Come ogni cosa del resto. E allora non potrà stupire che il siti di Bezos, Amazon, dedichi alla ricorrenza una pagina. L’occasione per inviare un buono regalo al papà creando un biglietto digitale con inclusa la vostra foto.

E tra bigliettini digitali e buoni regali l’importante forse è non dimenticare quanto la figura paterna sia elemento fondamentale nella famiglia, ma talvolta posta in secondo piano. Come purtroppo ci ricordano le molte sentenze nelle cause di separazione che vedono spesso disattesi i diritti dei genitori uomini. Ma forse la festa del papà o del babbo potrebbe aiutarci a pensare e ripensare il ruolo, sempre importante, che ogni padre ha e dovrebbe avere in famiglia.

 

 

 

 

 

 

festa del babbo, festa del papà, san giuseppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741