Skip to main content

«Questioni di famiglia», undici artisti a confronto

Questioni di famiglia

FIRENZE – Sono già trascorsi 7 anni di intensa attività dalla nascita del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina e ben 16 mostre.  Si è inaugurato e resterà aperta fino al 20 luglio «Questioni di famiglia», una rassegna-riflessione sul concetto di famiglia nel mondo contemporaneo, a cura di Franziska Nori, direttore, e di Riccardo Lami. Undici gli artisti internazionali vi partecipano:  Guy Ben-Ner, Sophie Calle, Jim Campbell, John Clang, Nan Goldin, Courtney Kessel, Ottolena Mocellin e Nicola Pellegrini, Trish Morrissey, Hans Op de Beek, Crischa Oswald, Thomas Struth.  

Quanto di più comune e forse, in apparenza di più semplice, eppure, proprio da  una riflessione sulla famiglia e le dinamiche relazionali e affettive di cui essa è generatrice che nasce la nuova mostra della Strozzina. Gli artisti chiamati a partecipare all’evento espositivo hanno realizzato video, foto e, in alcuni casi, opere site specific che hanno cercato di delineare come evidente sia la differenza tra ciò che appare della famiglia e ciò che essa è. Una dicotomia tra l’essere nella dimensione “pubblica” e la dimensione “privata”.

I temi al centro del lavoro degli artisti, presenti in mostra, sono quelli che siamo soliti attribuire proprio alle relazioni che nascono all’interno della famiglia. Così il tema del dialogo e della comunicazione che gli artisti italiani Mocellin e Pellegrini sviluppano ricreando uno spazio domestico che allude ad una dimensione privata dove sono udibili  frammenti di pensieri e storie privarte sul tema della famiglia esplorando in questo modo il tema della comunicazione nel contesto familiare e la complessità delle relazioni.

Le opere sono spesso il risultato di analisi e di azioni performative che gli artisti hanno fatto operando all’interno della propria famiglia. Così l’artista americana Courtney Kessel che riflette sui legami affettivi, familiari e sociali e sulla crescita e costruzione di legami e relazioni che in mostra è presente con un video che documenta un’azione performativa insieme alla figlia Chloé.

La giovanissima artista tedesca Chirischa Oswald che presenta un video che riflette sulla relazione primaria, quella tra madre e figlio. In questo modo la Oswald mette in scena un gesto naturale nel mondo animale come leccare il muso  del proprio piccolo, che ribaltato nella nostra società – la madre lecca il volto della figlia e viceversa – crea una situazione perturbante per degli esserei umani.

Una mostra, quella della Strozzina, generatrice di stimoli e riflessioni che il ricco programma di eventi collaterali proposti nel periodo dell’esposizione si propone di sottilneare e sviluppare. Attraverso incontri, proiezioni, conferenze in mostra e in vari luoghi della città.

Foto: Trisk Morrissey, Hayley Coles, June 17, serie Front, 2006 C-PRINT, Courtesy l’artista.

Questioni di famiglia – Vivere e rappresentare la famiglia oggi

  • 14 marzo – 20 luglio 2014
  • Centro di Cultura Contemporanea Strozzina
  • Palazzo Strozzi / Firenze
  • Martedì/domenica 10.00-20.00
  • Giovedì gratuito 18.00-23.00
  • Lunedì chiuso (aperto lunedì 21 e 28 aprile 2014)
  • Info +39 055 2645155 / www.strozzina.org

 

mostra, palazzo strozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741