Skip to main content
Alessandro Benvenuti

Torna a Firenze la comicità di Alessandro Benvenuti

Alessandro Benvenuti in «L'Atletico Ghiacciaia»
Alessandro Benvenuti in «L’Atletico Ghiacciaia»

FIRENZE – Alessandro Benvenuti è il mattatore della settimana al Teatro di Rifredi, dove ripresenta prima il suo ormai classico «L’Atletico Ghiacciaia», poi un altro spettacolo interamente scritto da lui, «Un comico fatto di sangue».

In «L’Atletico Ghiacciaia» Benvenuti torna a cantare l’amore paesano interpretando il leggendario personaggio di Gino, anziano pensionato logorroico, ammorbato da collera velenosa contro tutto e tutti. Gli strali polemici colpiscono indifferentemente l’attualità del mondo della politica, della televisione e del calcio in uno sfogo rabbioso e debordante che spinge il pubblico fino alla risata più aperta. Ne esce un affresco tipico di ogni bar di paese, in cui vengono rappresentati con verve di smaliziata e dissacrante comicità le figure caratteristiche del paesino di provincia. Lo stesso Benvenuti definisce lo spettacolo «la mia dichiarazione d’amore a una terra che mangia tutti i giorni pane sciapo e sarcasmo e nella quale, accanto ai cipressi, crescono da sempre come piante spontanee gli sfoghi dei grulli».

In «Un comico fatto di sangue» l’autore e la sua compagna di vita analizzano con un linguaggio comico modernissimo e con chirurgica spietatezza i rapporti tra i membri di una famiglia italiana, in un Paese che ha perso la bussola del buon senso e naviga ormai a vista tra i flutti sempre più minacciosi del mar dell’incertezza. Una commedia in cinque atti rapidi ed incisivi dove nessuna parola è messa a caso, che racconta 15 anni di storia durante i quali degenerano i rapporti di una famiglia composta da marito, moglie, due figlie e qualche animale… di troppo. E più i fatti, via via che il tempo passa, si fanno seriamente preoccupanti, e più, nel raccontarli, diventano, per chi li ascolta, divertenti.

Teatro di Rifredi, via Vittorio Emanuele II 303, Firenze

Martedì 1, mercoledì 2, giovedì 3 aprile 2014 ore 21

Arca Azzurra Teatro presenta «L’Atletico Ghiacciaia», di e con Alessandro Benvenuti, con la partecipazione di Francesco Gabbrielli

venerdì 4 e sabato 5 aprile, ore 21; domenica 6 aprile 2014, ore 16.30

Arca Azzurra Teatro presenta «Un comico fatto di sangue», uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Alessandro Benvenuti; collaborazione drammaturgica: Chiara Grazzini.

Info: www.teatrodirifredi.it

prosa, Teatro di Rifredi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741