- Firenze Post - https://www.firenzepost.it -

Firenze: Olimpiadi di italiano, ecco i vincitori

Scritto da Redazione domenica, 13 Aprile 2014 08:00 @ 08:00 in Cronaca | No Comments

Un momento delle Olimpiadi di italiano a Palazzo Vecchio in una delle passate edizioni

Un momento delle Olimpiadi di italiano a Palazzo Vecchio in una delle passate edizioni

FIRENZE – Caterina Dalmaso per il biennio e Niccolò Rizzotti per il triennio sono i vincitori delle «Olimpiadi di italiano», l’iniziativa promossa dal Miur e Comune di Firenze che si è conclusa ieri 12 aprile a Palazzo Vecchio. La prima è una studentessa della Scuola Arcivescovile di Trento, l’altro frequenta il liceo classico Carlo Alberto di Novara.

Per le scuole all’estero i primi classificati sono Elena Kostova (del liceo bilingue Gorna Banja a Sofia, in Bulgaria) per il trienno e Ibinabo Kilali David-Wes (liceo linguistico dell’Italian International School «Enrico Mattei» di Lagos in Nigeria) per il biennio.

A contendersi il podio erano 66 finalisti, divisi in due sezioni, biennio e triennio, che si sono sfidati sulle conoscenze grammaticali e le capacità linguistiche, sulla comprensione e rielaborazione testuale. Per essere ammessi alla prova finale di Firenze, hanno dovuto superare una selezione suddivisa in due prove, una nazionale e una provinciale, che si sono svolte online con 27 server informatici coinvolti.

In totale hanno partecipato all’edizione 2014 delle Olimpiadi di italiano 605 scuole e 14.769 studenti indicati dai loro docenti. Trentadue sono state le scuole all’estero, il triplo rispetto alla precedente edizione, con 568 candidati.

 


Articolo tratto da Firenze Post: https://www.firenzepost.it

Permalink: https://www.firenzepost.it/2014/04/13/firenze-olimpiadi-di-italiano-ecco-i-vincitori/

2013 Firenze Post