Toscana, ponte del 25-27 aprile: gli appuntamenti da non perdere

Occorre poter fermare l'Arno a monte di Firenze

Da venerdì 25 a domenica 27 aprile un fine settimana in Toscana ricco di eventi, mostre, esposizioni, concerti, sagre e rassegne.

FIRENZE – Per le celebrazioni del 69° anniversario della Liberazione comincerà in modo solenne alle 10.15 in piazza dell’Unità Italiana. Al termine, un corteo raggiungerà Palazzo Vecchio, e alle 11 nel Salone dei Cinquecento,  si terrà l’orazione ufficiale del professor Simone Neri Serneri, direttore dell’Istituto storico della Resistenza in Toscana. Alle 17 in piazza Signoria il concerto conclusivo della Filarmonica Rossini.

I giochi di Carnasciale alle Cascine

Al Prato delle Cornacchie alle Cascine, dal 25 al 27 aprile i Giochi di Carnasciale. Dalle 10 a tarda sera, tre giornate di sport, spettacoli, giochi e rievocazioni storiche per rivivere le atmosfere di un vero villaggio medievale. Info: www.igiochidicarnasciale.it

Venerdì 25 sarà anche la giornata in cui la Canottieri Comunali Firenze del lungarno Ferrucci apre al pubblico per l’evento “Vogliono chiuderla ma è più aperta che mai”: un open day di sensibilizzazione sul pericolo che la Canottieri debba serrare i battenti a causa di un’ingiunzione della Provincia al Comune per la demolizione di alcune strutture portanti. Dalle 10 alle 18 sport, cultura e divertimento per tutti con gara di dragon boat e canoa polo, e pasta e vino da gustare a bordo riva. Info: 055-6812151, info@canottiericomunalifirenze.it

Prosegue durante il ponte del 25 aprile la 78ma Mostra Internazionale dell’Artigianato alla Fortezza da Basso: oltre 800 espositori coi loro prodotti d’eccellenza da più di 55 paesi esteri e da tutte le regioni d’Italia. Info: www.mostraartigianato.it, biglietti: 5 euro / 4 euro.

Il Giardino dell’Orticultura

Al Giardino dell’Orticultura (ingresso da Via Vittorio Emanuele II, 4 e da via Bolognese, 17) dal 25 aprile la Mostra Mercato Primaverile di piante e fiori, che durerà fino al 1 maggio (orario: 9-19). L’ingresso è gratuito, 63 in tutto gli espositori. Sarà possibile ammirare le oscularie fiorite, le lavande e le graminacee da collezione. Info: tel. 055-20066237, www.societatoscanaorticultura.it.

Domenica 27 aprile appuntamento all’ Orto Botanico del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze (ore 15, via Micheli 3) con una “Caccia al tesoro verde”, per grandi e piccini, alla scoperta della biodiversità vegetale del Giardino dei Semplici. Prenotazione consigliata allo 055-2756444. Gruppo al massimo di 25 persone. Info: www.msn.unifi.it

Sempre la domenica 27 aprile si terrà la 13ma edizione della Fiera di Primavera a Campo di Marte. Viale Fanti e viale Maratona diventano un grande mercato con banchi di merceria, abbigliamento, calzature e casalinghi. Non mancheranno però trippa, bomboloni e brigidini.

I Bud Spencer Blues explosion

La Liberazione in musica? Molte le occasioni in città. Al Viper Theatre (via Pistoiese – via Lombardia), venerdì 25 aprile, i Bud Spencer Blues Explosion. Biglietto: 10 euro.

Sempre la sera del 25, al Teatro Verdi (via Ghibellina 95) la proiezione dei due film di Charlie Chaplin, The Immigrant (1917) e Shoulder Arms (1918), accompagnati dalla musica originale eseguita dal vivo dall’Orchestra regionale della Toscana diretta da Peter Brook. Ore 21, ingresso libero a inviti, da ritirare alla biglietteria del Teatro o da scaricare sul sito web dell’Ort www.orchestradellatoscana.it Info: 055-2340710.

 

Coreografia ai Cantieri Goldonetta

Sabato 26 all’ Auditorium Flog (via Michele Mercati, 24b, 50139 Firenze info: 055-487145) suoneranno gli Zen Circus. Ingresso 12 / 10 euro. Al Teatro Verdi si esibisce invece Massimo Ranieri.

Per gli amanti della danza contemporanea, da non perdere ai Cantieri Goldonetta (CanGo, via Santa Maria 25) il 26 e 27 aprile Corpus _ Deposizioni e Visitazioni: dieci azioni coreografiche di Virgilio Sieni, con 39 protagonisti sul palco, ispirate ai quadri della mostra su Pontormo e Rosso Fiorentino in corso a Palazzo Strozzi. Biglietto: 5 euro, info: 055- 2280525 / 2337681, www.cango.fi.it

LIVORNO – Molo Mediceo venerdì 25 aprile – ore 12:00. Nell’ambito del 31° Trofeo Accademia navale e citta’ di Livorno, inaugurazione del Villaggio Tuttovela, dello stand Marina Militare e della mostra Navimodellismo.

PRATO – Venerdì 25, in piazza dell’Università (vicino a piazza Ciardi), alle 22, il concerto della band Marta sui Tubi. In piazza San Francesco, sabato 26 e domenica 27 aprile, il mercatino dell’antiquariato e del collezionismo, dalle 9 alle 19.

ARTIMINOSalotti del Gusto è la manifestazione del 25 e 26 aprile (ore 10 – 20) alla Villa Ferdinanda di Artimino (Carmignano – Prato).  Il cuore dell’evento è costituito dai 100 banchi di degustazione di prodotti tipici e 400 etichette di alta qualità. Non mancherà un salotto letterario per nutrire la mente e un salotto benessere con trattamenti naturali a base di latte e di olio extravergine. Biglietti: 20/18/15 euro, info: www.salottidelgusto.com 

MUGELLO – All’ Autodromo del Mugello, dal 25 al 27 aprile la Mugello Classic, competizione di Ferrari, Maserati, Porsche, Aston Martin, Alfa Romeo e alte grandi marche. Dalle 9 del mattino fino alle 18 circa, gare aperte al pubblico. Biglietti: 10 euro / 5 euro, info: www.mugellocircuit.it

VICCHIO – Per la Festa della Liberazione (25 aprile), alle 17.15 in piazza Giotto si esibisce a ingresso libero la band dei Virginiana Miller.

LASTRA A SIGNA – In occasione della Festa della Liberazione, il 25 aprile, per le vie del paese il mercato dell’antiquariato «Oggetti d’uso e botteghe d’arte» in Lastra antica.

MONTEMURLO – Mercatino dell’antiquariato, domenica 27 aprile, tutto il giorno in piazza della Costituzione.

PRATOLINO – Domenica 27 aprile e poi ancora il 18 maggio le «Visite al Parco delle Meraviglie»: alle 12.30 all’ingresso di Villa Demidoff i bambini presenti saranno condotti all’ esplorazione sensoriale della natura: annusare, toccare, gustare, guardare e ascoltare i segreti del parco.

CAPANNORI  – Venerdì 25 musica per la Liberazione con il live gratuito dellex cantante dei Nomadi Danilo Sacco. Appuntamento alle 18 in piazza Aldo Moro.  

FORTE DEI MARMI – Si celebrano i cento anni dalla nascita del Comune.  Dalle 19.30 via allo spettacolo con gli sbandieratori e musici. Dalle 21.45 tutto il centro cittadino prende vita con le esibizioni di danza e acrobati del gruppo Huma Show e con i negozi aperti fino a tarda ora.

SERAVEZZA – Weekend all’insegna dell’olio anche a Seravezza, in Alta Versilia: il 26 e 27 aprile in centro storico e dentro il Palazzo Mediceo si terrà Enolia 2014, fiera enogastronomica dedicata all’olio d’oliva di qualità e ai prodotti tipici del territorio versiliese.

VOLTERRA – Appuntamento a Volterra, il 26 e il 27 aprile, con due giornate dedicate all’ olio extravergine d’oliva. Nella piazza dei Priori incontri a tema, degustazioni e vendita di olio.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.