Skip to main content
Arte dell'intaglio

«Artigianato e Palazzo» celebra i vent’anni nei giardini Corsini

Giardino di Palazzo Corsini
Giardino di Palazzo Corsini

FIRENZE – Artigiani e mestieri d’arte per quattro giorno, da giovedì 15 a domenica 18 maggio all’interno dei bellissimi giardini di Palazzo Corsini a Firenze. Si è aperta quest’anno la ventesima edizione di “Artigianato e Palazzo”. Una manifestazione ideate o organizzata da Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani. La manifestazione presenta quest’anno 91 gli artigiani presenti in mostra e ben 46 sono i  mestieri rappresentati.

Quest’anno, in occasione del festeggiamento per i vent’anni della manifestazione, è stato creato il concorso “Blogs&Crafts” per sostenere le giovani generazioni e per festeggiare il ventennale guardando al futuro. Sono stati infatti selezionati da una giuria 10 artigiani under 35 – liutai, mosaicisti, tessitori, intarsiatori, orafi, scultori, legatori, sarti, cartapestai – che parteciperanno gratuitamente alla mostra e 10 giovani blogger esperti di artigianato, lifestyle, turismo e moda racconteranno, in live blogging, sui loro siti, con foto, interviste e video, la manifestazione. Un modo per festeggiare i vent’anni di attività immaginando nuovi strumenti di comunicazione per parlare dell’artigianato.

Durante i giorni della mostra, in uno scenario  straordinario come quello del giardino seicentesco di Villa Corsini, i visitatori avranno modo di osservare da vicino il mondo dell’artigianato con le lavorazioni dal vivo.

Lavorazione del cuoio
Lavorazione del cuoio

In parallelo con l’esposizione anche numerose iniziative come quella dedicata alla cucina e alla scrittura, “Ricette di famiglia” che presenterà l’accoppiata autore libri di cucina e celebri chef” per parlare e preparare e prepareranno insieme le ricette tratte dai libri di cucina presentati. Non mancheranno le visite guidate al Giardino Corsini dalle 12 alle 18 a cura dell’Associazione Città Nascosta, mentre il giovedì e il venerdì alle 11 e alle 15 si potranno seguire i percorsi guidati in lingua inglese “Let’s work Artisans!” a cura di Smith College Firenze/OmA Osservatorio mestieri d’Arte. Per tutta la durata della mostra anche molti laboratori rivolti agli adulti e ai bambini insieme all’Atelier degli Artigianelli, e al Museo Horne, sempre in collaborazione con OmA.
A conclusione della manifestazione, domenica 18 maggio alle 19.00 saranno consegnati il Premio Perseo per l’espositore più apprezzato e votato dal pubblico nei giorni di manifestazione e il Premio Blogs&crafts  al giovane artigiano under 35 preferito dai visitatori.

 

ARTIGIANATO E PALAZZO
Giardino Corsini
Via della Scala, 115
Firenze
Giovedì 15, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 maggio 2014
Orario continuato 10 / 21
Ingresso 8,00 euro, 6,00 euro ridotti, gratuito fino a 12 anni
Per informazioni sulla mostra: Tel. +39 055 2654589
www.artigianatoepalazzo.it

 

«»

 

 

Arti e mestieri, artigianato, palazzo corsini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741