Skip to main content
Mario Vargas Llosa

Firenze, laurea honoris causa dell’Ateneo al nobel Vargas Llosa

Lo scrittore Mario Vargas Llosa
Lo scrittore Mario Vargas Llosa

FIRENZE – Mario Vargas Llosa, Premio Nobel per la Letteratura 2010, riceverà la Laurea Honoris Causa dall’Università degli Studi di Firenze. La “laudatio” sarà a cura della scrittrice e docente di letteratura ispano-americana Martha Canfield, presidente del Centro Eielson, che organizza l’evento.

Dopo il conferimento del titolo, Mario Vargas Llosa terrà una “lectio magistralis” dedicata a Boccaccio e al «Decameron». Il grande scrittore peruviano si è difatti ispirato a Boccaccio per il suo nuovo lavoro teatrale «Los cuentos de la peste» (I racconti della peste), che andrà in scena prossimamente a Madrid. Anche di questo parlerà durante la Lectio magistralis. Già in passato, racconta Martha Canfield, «Mario Vargas Llosa ha trascorso più volte a Firenze lunghi periodi in maniera anonima, dedicati a studiare o a scrivere e così sono sorte opere sue come “Il narratore ambulante”(1987). Lo scorso febbraio Vargas Llosa l’ha dedicato interamente a visitare i luoghi boccacciani, come Certaldo e villa Schifanoia, e a studiare i manoscritti di Boccaccio. Nella sua lectio magistralis parlerà del rapporto tra la sua opera e la fonte boccacciana, del rapporto tra finzione e realtà, tra identità reale e identità sognata, tra scrittura e rappresentazione».

Dopo la mattinata in Aula Magna, alle 18 Mario Vargas Llosa si trasferirà in alla RFK International House in Via Ghibellina per introdurre e inaugurare la mostra d’arte «Gesti ancestrali e forme attuali»; qui, fino al 4 luglio, sarà possibile ammirare 30 opere di Jorge Eielson, scrittore e artista concettuale peruviano, a 90 anni dalla nascita. Per ulteriori informazioni: www.centroeielson.com

 Mercoledi 4 giugno ore 10.30 presso l’Aula Magna dell’Università (Piazza San Marco 4, Firenze; ingresso libero fino a esaurimento posti) Mario Vargas Llosa riceverà la Laurea Honoris Causa e terrà la lectio magistralis su Boccaccio e il «Decameron».

mercoledi 4 giugno ore 18, presso la RFK International House (Sala delle Colonne Ottagonali, Le Murate, via Ghibellina 12/A), Mario Vargas Llosa, in qualità di Direttore del Comitato Scientifico del Centro Studi Jorge Eielson, introdurrà la mostra d’arte ‘Gesti ancestrali e forme attuali’, con 30 opere di Jorge Eielson. La mostra sarà poi visitabile dal lunedi al venerdi, dalle ore 17.00 alle ore 23.00, ad ingresso libero.

 

letteratura, università di firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741