Skip to main content

Riforma dello Stato: Renzi taglia le prefetture (da 106 a 40) e obbliga tutti alla mobilità

Palazzo Chigi
Palazzo Chigi

ROMA – Il Governo ha varato la tanto attesa riforma della pubblica amministrazione, promuovendo innanzitutto un ricambio dei quadri. Gli over 70 andranno in pensione e non avranno più spazio nelle amministrazioni statali, dove verranno invece aperte le porte all`ingresso di 15 mila giovani. «Parte il ricambio generazionale», ha commentato Matteo Renzi nella conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri. Nel pacchetto prevista anche la mobilità entro i 50 chilometri. I dirigenti saranno licenziabili e i loro premi verranno legati al Pil. Saranno dimezzati i permessi sindacali. Viene riorganizzata la presenza dello Stato sul territorio.

STAFFETTA – Punto chiave del pacchetto è la cosiddetta staffetta generazionale che potrà essere resa possibile attraverso il pensionamento di molte migliala di lavoratori. Gli over 70 non potranno essere mantenuti in servizio o avere incarichi.

MOBILITÀ –  La mobilità che l`esecutivo promuove è di due tipi: volontaria e obbligatoria. Nel primo caso, quando cioè è il dipendente a volersi spostare, non servirà l`assenso dell`amministrazione di provenienza ma solo nel caso di passaggio tra sedi centrali di differenti ministeri, agenzie ed enti pubblici nazionali: l`autorizzazione dovrà arrivare entro due mesi dalla richiesta. Per ora quindi appaiono esclusi gli enti locali. C`è però un altro vincolo: l`amministrazione di destinazione dovrà avere una percentuale di posti vacanti superiore rispetto a quelle di provenienza. Anche quando il lavoratore non ha espresso la volontà di spostarsi sarà possibile il trasferimento, senza alcuna formalità, all`interno dello stesso Comune oppure in un raggio di cinquanta chilometri. Il lavoratore che si sposta ovviamente non deve avere un danno retributivo.

FISCO, 730 – Arriverà a casa il 730 compilato. La dichiarazione precompilata dovrebbe inizialmente diventare operativa per dipendenti pubblici e pensionati, ovvero circa 18 milioni su 41 milioni di contribuenti (15 milioni di pensionati e 3 milioni di dipendenti pubblici). La seconda tappa dell`operazione mirerà invece a coinvolgere tutti i lavoratori dipendenti, portando la dichiarazione precompilata a essere disponibile a più di 3 contribuenti su 4. Sale il tetto sotto il quale i contribuenti non devono presentare la dichiarazione di successione, nel caso in cui eredi siano il coniuge e i parenti in linea retta. L`importo, prima fissato in 50 milioni di lire (corrispondenti a circa 25.800 euro), passa ora a 75.000 euro.

PERMESSI – Permessi sindacali tagliati della metà. Matteo Renzi lo aveva promesso e non fa marcia indietro. I permessi sindacali subiranno una dura sforbiciata. I giorni di assenza dei rappresentanti dei lavoratori giustificabili per esigenze sindacali saranno dimezzati.

REGIONI – Si delega il Governo a riformare anche la dirigenza delle regioni e degli enti locali. Il processo dovrà rispettare i criteri di riordino istituzionale avviato con la legge n. 7 aprile 2014, n. 56. Sono previsti la creazione del dirigente apicale dell’ente e l’ obbligo per i Comuni con meno di 5000 abitanti di gestire la funzione di direzione apicale in via associata. Verrà istituito un ruolo unico, con accesso mediante concorso o corso–concorso. In sede di prima applicazione saranno inseriti direttamente i dirigenti già iscritti all’Albo dei segretari comunali e provinciali.

STATO – Verranno riorganizzate le amministrazioni dello Stato, riducendo gli uffici e il personale impiegato in attività strumentali per rafforzare le strutture che forniscono servizi diretti ai cittadini. Si tagliano gli uffici di diretta collaborazione dei ministri; si razionalizza la rete organizzativa delle Prefetture-Uffici Territoriali del Governo – che dovrebbero ridursi a 40 –  rivedendone competenze e funzioni attraverso il rafforzamento dell’esercizio delle funzioni di coordinamento e il conferimento di ulteriori compiti e attribuzioni di collaborazione interistituzionale; si riarticolano gli uffici a livello regionale e si prevede la gestione unitaria dei servizi strumentali delle pubbliche amministrazioni, mediante la costituzione di uffici comuni.

prefetture, riforma PA, tagli


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741