Commissione Ue: nove donne nella squadra di Juncker. Ecco tutti i nomi dei commissari

Buxelles, sede della Commissione Ue
Buxelles, sede della Commissione Ue

BRUXELLES  – Il presidente Jean-Claude Juncker ha svelato i nomi della squadra: alle donne nove portafogli chiave. Il nuovo esecutivo è uscito da una lunga serie di trattative e consultazioni, come quella che ha portato l’italiana Federica Mogherini a diventare alto rappresentante europeo per la politica estera. Un ruolo diverso da quello dei commissari, caratterizzati dal fatto di avere portafogli o direzioni generali.

Il francese Pierre Moscovici sarà il super commissario agli affari economici. Lo spagnolo Miguel Arias Canete quello per l’azione per il clima e la politica energetica. Ed ecco i nomi di tutti i commissari: L’inglese Hill il responsabile stabilità finanziaria, servizi e mercati. La danese Margrethe Vestager nuovo Commissario europeo alla Concorrenza. Il liberale estone Andrus Ansip assume l’incarico di commissario all’agenda digitale. La liberale svedese Cecilia Malmstrom sarà la commissaria al Commercio. Il popolare tedesco Gunter Oettinger sarà il commissario per l’economia digitale. Il portafoglio per il mercato unico e l’industria alla polacca Elzbieta Bienkowska. Il greco Dimitris Avramopoulos è stato indicato commissario Ue all’Immigrazione e agli Affari interni dal presidente eletto della Commissione europea, Jean-Claude Juncker. L’ex premier lussemburghese aveva annunciato di vuole creare un portafoglio sull’Immigrazione per dare la priorità a una nuova politica per contrastare i flussi irregolari e fare dell’Europa una destinazione per i talenti stranieri. Il conservatore ungherese Tibor Navracsics sarà commissario con delega alla Scuola, Cultura e Giovani. La belga Marianne Thyssen (Ppe) è il nuovo Commissario europeo al Lavoro, Affari Sociali e Mobilità.

L’irlandese Phil Hogan sarà il prossimo commissario all’agricoltura. A Johannes Hahn (Ppe), candidato austriaco e già Commissario europeo per le Politiche regionali nella Commissione Barroso II, è stato assegnato il portafoglio dell’Allargamento e delle Politiche di vicinato. Il diplomatico croato Neven Mimica (Pse) è il nuovo Commissario europeo alla Cooperazione interna e sviluppo. Al Vytenis Andriukaitis la Salute. A Karmenu Vella gli Affari marittimi. I l portoghese Carlos Moedas (Ppe), è stato nominato Commissario per Ricerca e Innovazione. Věra Jourová (Alde) alla Giustizia. L’europarlamentare Corina Cretu (Pse) sarà Commissaria alle politiche regionali. Maroš Šefčovič (Pse) è il Commissario ai Trasporti. La slovena Alenka Bratušek sarà vicepresidente con deleghe per il Mercato dell’energia.Il parlamentare europeo cipriota Christos Stylianides (Ppe) è il nuovo Commissario con deleghe per gli aiuti umanitari.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.