Skip to main content
Il Monte dei Paschi di Siena

Montepaschi: recupero in borsa dopo l’annuncio dell’aumento di capitale. E Viola incontra i sindacati

Monte dei Paschi di Siena
Monte dei Paschi di Siena

MILANO – L’annuncio di domenica sera con cui Banca Mps ha preparato il mercato a un nuovo prossimo aumento di capitale è piaciuto alla Borsa che da giorni, a suon di ribassi, chiedeva lumi a Siena su come sarebbe stato coperto lo shortfall da 2,11 miliardi del Comprehensive assessment. Dopo un avvio tentennante il titolo è risalito e ha chiuso  con un guadagno dell’1,48%  dopo che in una settimana la terza banca italiana aveva perso in Borsa circa il 40%.

AXA – La banca ha detto ieri che coprirà l’intero shortfall con un nuovo aumento di capitale dopo quello da 5 miliardi fatto a luglio e servito anche per ripagare 3 dei 4,1 miliardi di aiuti pubblici. Axa, socio storico di Siena con il 3,72% e partner industriale nella bancassurance, ha detto ieri sera che coprirà anche questa ricapitalizzazione e afferma di «essere soddisfatta della jv Axa-Mps e di avere piena fiducia nel Monte come socio industruale». Intanto York Capital management global advisor riduce la propria partecipazione nel capitale al 4,678% dal precedente 5,025%.

AZIONISTI – Nel frattempo l’associazione dei piccoli azionisti del Monte dei Paschi di Siena chiede di essere interessata alla ricapitalizzazione. «Anche oggi – si legge in una nota – nell’imminenza della riunione del CdA che dovrà presentare al Mercato una soluzione per il superamento della crisi di mercato dell’Istituto, innescata dalle risultanze degli Stress Tests, e probabilmente ampliata da manovre interessate e poco trasparenti, Azione MPS rilancia la proposta che una quota dell’aumento di capitale allo studio sia riservata ai dipendenti della Banca e delle Società del Gruppo.»

SINDACATI – Le sigle sindacali Dircredito, Fabi, Fiba Cisl, Fisac Cgil, Sinfub, Ugl e Uilca di Banca Monte dei Paschi hanno intanto reso noto che l’ad Fabrizio Viola avrebbe dato la disponibilità ad incontrarli giovedì mattina.

aumento capitale, Monte Paschi Siena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741