Toscana e Firenze, week end di sabato 15 e domenica 16 novembre. Appuntamenti top: dal Festival Giapponese ai comici toscani

Il chitarrista rock Slash, in concerto a Firenze
Il chitarrista rock Slash, in concerto a Firenze

Dal cibo alle chitarre rock senza passare dal via. Ricco fine settimana di appuntamenti in regione e nel capoluogo. Dal Festiva della cultura, delle tradizioni e dell’artigianato giapponese alla kermesse del tartufo. Compreso il via libera al concorso a premi sulla lettura rivolto ai teenager dai 14 ai 19 anni. E senza dimenticare il concerto rock di Slash, ex Guns N’ Roses, lunedì 17 novembre.

FIRENZE

Festival Giapponese – L’associazione Lailac ripropone come ogni anno il Festival Giapponese alla Limonaia di Villa Strozzi. Stand, gastronomia, artigianato e tutto ciò che c’è da sapere sulla vita e le tradizioni del Sol Levante. Via Pisana 77, fino a domenica 16 novembre, dalle 11 alle 20, ingresso libero.

Slash live al Plamandela – Slash feat. Myles Kennedy & The Conspirators: concerto a Firenze del gruppo dell’ex chitarrista dei Guns N’ Roses sulle note di World on Fire, il nuovo album di Slash. In Italia, Slash feat. Myles Kennedy & The Conspirators ha sempre registrato il tutto esaurito e dopo due anni torna sui nostri palchi. Mandela Forum, lunedì 17 novembre ore 21, biglietti da 40 a 50 euro.

Salone dell’Arte e del Restauro – Alla Fortezza da Basso, fino a sabato 15 novembre, la quarta edizione del Salone dell’Arte e del Restauro, la manifestazione dedicata a restauratori e cultori di pittura, scultura, monumenti e restauri.

Lo schermo dell’arte film festival – Nell’ambito della 50 giorni di cinema internazionale, all’Odeon (piazza Strozzi) la rassegna di film intitolata «Lo schermo dell’arte», su artisti, sperimentatori e artisti innovatori di tutto il mondo. Fino al 16 novembre.

Umberto Orsini rilegge Dostoevskij – La Leggenda del Grande Inquisitore, da «I Fratelli Karamàzov» di Dostoevskij, è il nuovo spettacolo teatrale del grande attore Umberto Orsini con la sua compagnia. Alla Pergola fino a domenica 16 novembre.

Libernauta, imparare a gustare i libri – Aperte le iscrizioni a Libernauta, concorso a premi giunto alla quindicesima edizione, promosso dai comuni di Scandicci e di Firenze, e dal Sistema bibliotecario dell’area fiorentina. È rivolto alle ragazze e ai ragazzi dai 14 ai 19 anni e ha l’obiettivo di promuovere il gusto per la lettura. Info su www.libernauta.it

 

Libernauta, aperte le iscrizioni al concorso per teenager dedicato alla lettura

AREZZO

Fiera dell’Agriturismo – Nuova edizione, fino a domenica 16 novembre, di Agri&Tour, la kermesse annualmente dedicata agli agriturismi d’Italia. Stand con degustazioni, prodotti tipici e possibilità per i più piccoli di esperimenti agricoli con giochi e divertimenti.

LUCCA

Il Desco, cibo e gusto – Sotto il loggiato del Real Collegio, in pieno centro storico a Lucca, dalle 10 alle 19.30 di sabato 15 e domenica 16 novembre, la rassegna Il Desco: prodotti tipici di qualità, tra cui salumi come il Prosciutto Bazzone, il Biroldo della Garfagnana, il formaggio « la Mondiola», e il Caprino della Garfagnana.

SAN MINIATO (PISA)

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco – Ogni anno negli ultimi tre week di novembre, e quest’anno anche il 6, 7 e 8 dicembre, torna a San Miniato l’esposizione dedicata ai tartufi bianchi. Sabato 15 e domenica 16 novembre.

MONTECATINI

Toscani, si ride… – Una serata tutta da ridere al Teatro Verdi di Montecatini. Sabato 15 novembre, ore 21, protagonista è la comicità toscana. Si alterneranno sul palco: il mitico Paolo Migone, col suo occhio nero e l’inconfondibile accento livornese, insieme al conterraneo Leonardo Fiaschi, cabarettista e navigato imitatore, Niki Giustini e Graziano Salvadori, insieme a Katia Beni, altra «toscanaccia» della risata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.