Skip to main content
Il presidente Tinti durante il suo intervento

Associazione Polizia di Stato, a Firenze oltre 500 soci al servizio della città

Il gruppo dei partecipanti all'incontro dell'Anps
Il gruppo dei partecipanti all’incontro dell’Anps

FIRENZE – Giornata di festa oggi 22 novembre per i soci fiorentini dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, che riunisce nella sola provincia di Firenze oltre 500 iscritti tra personale in servizio e in congedo, simbolicamente uniti dal motto «Poliziotti per sempre».

All’annuale «Festa del socio» sono venuti in molti, presso la Chiesa di San Michele Visdomini per una messa celebrata da don Rosario Palumbo, cappellano della polizia fiorentina. Tra le autorità c’erano il prefetto vicario Antonio Lucio Garufi, il questore Raffaele Micillo, il consigliere comunale Cecilia Del Re (in rappresentanza del Sindaco), il comandante provinciale dei carabinieri colonnello Marco Lorenzoni. Presenti tra gli altri il dottor Paolo Padoin, già prefetto di Firenze, e la signora Mariella Magi, vedova dell’agente Fausto Dionisi ucciso in un attentato terroristico nel 1978 a Firenze.

Il presidente Tinti durante il suo intervento
Il presidente Tinti durante il suo intervento

«È questo un incontro – ha detto il presidente della sezione Anps fiorentina Sergio Tinti, dirigente generale di Ps e già comandante della Polizia Stradale della Toscana – all’insegna della valorizzazione dello spirito di Corpo, della tutela delle nostre tradizioni e, soprattutto, del rafforzamento dei vincoli con la città e i cittadini, nei confronti dei quali siamo sempre e costantemente a servizio». Tra le novità di quest’anno, Tinti ha ricordato la costituzione di un «Gruppo motociclisti», formato da appartenenti alle varie specialità della polizia e tutti appassionati delle due ruote. «Sono loro, guidati da Giuseppe Russo e Angelo Moro, che portano all’esterno l’immagine della nostra Associazione – ha detto il presidente – ma al tempo stesso, animati da forte spirito di solidarietà, hanno dato la loro disponibilità ad essere presenti nelle scuole, accanto ai colleghi in servizio, nell’attività didattica di educazione stradale per i nostri giovani».

Al termine della funzione religiosa si è svolta un’applaudita esecuzione musicale della soprano Maria Gaia Pellegrini, del clavicembalista e organista Francesco Fornasaro e del violinista Emanuele Sellitri, componenti dell’Orchestra da Camera Fiorentina.

anps, Associazioni, polizia di stato

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741