Skip to main content

Firenze: il Coro del Maggio Musicale interpreta il «Requiem» di Verdi

Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Il Coro del Maggio Musicale Fiorentino nella Chiesa di Santo Stefano al Ponte

FIRENZE – Alla Chiesa di Santo Stefano al Ponte il  Coro del Maggio Musicale Fiorentino interpreta uno dei suoi pezzi forti, la «Messa di Requiem» che Giuseppe Verdi dedicò ad Alessandro Manzoni nel primo anniversario della morte. Verrà eseguita la trascrizione per pianoforte a quattro mani, soli e coro di Renaud de Vilbac (1829 – 1884), oggi noto solo agli specialisti, ma all’epoca rinomatissimo tanto come organista tanto quanto, e forse soprattutto, come arrangiatore di opere di successo.

Manzoni e Rossini furono i soli due grandi personaggi per cui Verdi si sia mosso a scrivere musica commemorativa. La composizione del «Requiem» iniziò nel 1873, anno in cui Verdi tornò in possesso della partitura originale del  «Libera me» scritto ben cinque anni prima per la Messa che una nutrita squadra di compositori avrebbe dovuto mettere insieme per il primo anniversario della morte di Rossini (1869) e che non era stato mai eseguito. Lo ritoccò significativamente, sostituendo dieci battute con trenta nuove battute all’inizio dell’ultima citazione del «Dies irae» (inclusa nel «Libera me»), nella parte affidata al soprano solista, e completò il resto della «Messa di Requiem», che fu eseguita a Milano nella Chiesa di San Marco il 22 maggio 1874, con il soprano Teresa Stolz, il mezzosoprano Maria Waldmann, il tenore Giuseppe Capponi e il basso Ormondo Maini, diretti dallo stesso Verdi con un organico grandioso: 110 orchestrali e 120 coristi, tutti del Teatro alla Scala.

Meno solenne, ma tutt’altro che priva di interesse la versione cameristica offerta nei concerti di venerdì e domenica.

Chiesa di Santo Stefano al Ponte (Piazza di Santo Stefano, 1 – Firenze)

Venerdì 28 e domenica 30 novembre, ore 20.30

Giuseppe Verdi, «Messa di Requiem» (1874)

Coro del Maggio Musicale Fiorentino

Soprano: Tiziana Bellavista – Mezzosoprano: Barbara Zingerle – Tenore: Enrico Nenci – Basso: Bernardo Romano Martinuzzi – Pianoforte a 4 mani: Andrea Severi e Giovanni Verona

Maggio Musicale, Musica, Opera di Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741