Skip to main content

Firenze 21 dicembre: solstizio d’inverno con 14 gradi. Sembra primavera

Una veduta panoramica dall'alto di Firenze

FIRENZE – L’inverno è cominciato oggi 21 dicembre con una temperatura primaverile. A Firenze la massima è stata di 14 gradi, con sole splendente nelle ore più calde della giornata. La minima non è scesa sotto i 9 gradi.

L’ideale per fare escursioni e passeggiate, quasi fosse l’equinozio di primavera (21 marzo) e non il solstizio d’inverno. Che, esattamente, quest’anno per l’ora italiana inizia alle 0.03 di lunedì 22 dicembre. Come noto il solstizio non ha mai un orario «fisso» ma ritarda ogni anno di quasi 6 ore: da qui la necessità – ogni 4 anni – di aumentare di un giorno l’anno (che diventa così bisestile) per evitare un continuo disallineamento delle stagioni con il calendario. In questo modo l’orario del solstizio si «riposiziona» all’indietro per altri 4 anni.

Se la temperatura a Firenze di oggi 21 dicembre 2014 è sembrata particolarmente anomala, può essere interessante confrontarla con quelle degli ultimi dieci anni. Anche l’anno scorso 2013 la massima fu la stessa: 14 gradi. Lontano ormai il tempo del 2009 (dopo la famosa nevicata del 18 dicembre) quando l’inverno cominciò con 5 sottozero di minima e appena 2 gradi di massima. Molto rigido anche il solstizio del 2010 (anche in quel caso dopo la disastrosa nevicata del 17 dicembre) quando la minima fu di 2 gradi e la massima non superò i 6: ma era già tornato il sole dopo la neve dei giorni precedenti che aveva paralizzato la città.

Se il raffronto delle temperature della singola giornata nel corso degli anni ha un valore solo statistico e diremmo «simbolico», quello che conta è invece valutarne l’ «anomalia» rispetto alla media storica della decade di riferimento. Che in questi giorni – almeno per Firenze – è di circa 5-6 gradi più alta.

Durerà? Sembra proprio di no. L’alta pressione resisterà fino ai giorni di Natale, poi l’inverno – pur gradualmente – arriverà davvero.

 

Temperature Firenze 21 dicembre

 

LEGGI ANCHE 

17 dic 2014 – Meteo: sole e bel tempo a Natale. La neve non c’è. E salta anche la discesa libera mondiale del 18 dicembre in Val Gardena

 

 

 

inverno, meteo, solstizio


Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741