Skip to main content

Lucca, è morto Julio Monteiro Martins: scrittore brasiliano docente all’Università di Pisa

[tube]https://www.youtube.com/watch?v=OltHtx1YpeQ, 620,350 [/tube]

LUCCA – È morto il 24 dicembre alla vigilia di Natale, ricoverato all’ospedale di Pisa, Julio Monteiro Martins, 59 anni, intellettuale, scrittore e attivista politico e legale dei diritti umani, brasiliano, ma lucchese di adozione.

Martins era stato anche poeta e sceneggiatore (nel video sopra riportato del canale Youtube «Shangri-La. La biblioteca ideale», lo scrittore legge alcune sue poesie). Ed era docente di Lingua Portoghese e Traduzione Letteraria all’Università di Pisa, oltreché direttore del Laboratorio di Narrativa, che è parte del Master della Scuola Sagarana, a Pistoia.

I funerali si terranno sabato 27 dicembre a Lucca. Alle 15 di sabato, alla Croce Verde di via Romana, i familiari Alessandra, Cristina, Lorenzo e Beatrice, oltre ai molti allievi, amici, docenti e intellettuali che lo conoscevano gli renderanno l’ultimo saluto.

Il professor Martins era nato in Brasile a Niteròi nel 1955. Quaranta anni dopo, nel 1995, era approdato in Toscana, dopo un lungo impegno politico e culturale nella sua terra. Era stato fra i fondatori del partito verde brasiliano «Os Verdes» e, nel 1979, aveva ricevuto negli Stati Uniti il titolo di «Fellow in writing» all’Università dello Iowa e poi anche in Portogallo.

Martins è stato avvocato dei diritti umani a Rio de Janeiro, responsabile dell’incolumità dei «meninos de rua», ossia i bimbi di strada, chiamati a testimoniare in tribunale sulle stragi dei bambini abbandonati.

Brasile, lucca, pisa


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741