- Firenze Post - https://www.firenzepost.it -

Grosseto, meningite: grave un ragazzo di 19 anni

Scritto da Redazione lunedì, 30 Marzo 2015 15:33 @ 15:33 in Cronaca | No Comments

Ospedale del Casentino a rischio chiusura

Ancora un grave caso di meningite: un 19enne è ricoverato in ospedale

MONTE ARGENTARIO – Dalla notte fra domenica e oggi lunedì 30 marzo un ragazzo di 19 anni, di Monte Argentario, è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Grosseto per una sospetta meningite meningococcica.

La Asl 9, fin da questa mattina ha avviato le procedure per individuare i contatti del giovane a adottare immediatamente la profilassi antibiotica. I protocolli sanitari, infatti, prevedono questa procedura nel tempo più rapido possibile, anche se c’è il mero sospetto della patologia, cercando i contatti fino a 10 giorni prima della manifestazione dei sintomi. In questo caso, quindi dal 18 marzo.

Se è stato relativamente semplice per i sanitari dell’Azienda informare la scuola e i contatti più stretti, più ardua si presenta la situazione per quanto riguarda la vita sociale dello studente, che gioca a basket.

Da qui l’appello dei medici grossetani che, in attesa dei risultati degli esami di laboratorio effettuati sul ragazzo, raccomandano a tutte le persone che, dal 18 marzo scorso hanno frequentato la palestra «Argentario basket» di Monte Argentario e a tutte quelle che la sera del 21 marzo si trovavano alla discoteca Karembo, in località Terrarossa sempre a Monte Argentario di prendere contatti con il medico curante o con gli ambulatori di igiene pubblica della Asl 9, entro domani 31 marzo, per decidere se effettuare la profilassi antibiotica.


Articolo tratto da Firenze Post: https://www.firenzepost.it

Permalink: https://www.firenzepost.it/2015/03/30/grosseto-meningite-grave-un-ragazzo-di-19-anni/

2013 Firenze Post