Skip to main content
Contro il caldo si cerca refrigerio sotto le fontane delle piazze

Toscana, meteo: caldo anomalo. Ma dal fine settimana torna la pioggia

caldo africano piccolaFIRENZE – Un caldo afoso, con temperature estive sopra la media stagionale, sta attraversando tutta l’Italia. La Penisola è sotto la cappa di un anticiclone africano che continuerà almeno fino a sabato prossimo 9 maggio, con sole e caldo su molte regioni. A quel punto, però, secondo i principali indicatori metereologici, l’anticiclone comincerà a ritirarsi favorendo l’arrivo di temporali.

TOSCANA – Nella giornata di oggi mercoledì 6 maggio i temporali interesseranno le Alpi occidentali e localmente quelle orientali. Ma qualche debole piovasco potrebbe esserci anche in Toscana e Marche, mentre sul resto d’Italia splenderà il sole. Per i prossimi giorni, sono queste le previsioni per la Toscana del consorzio meteo regionale Lamma: giovedì 7 e venerdì 8 maggio tempo tendenzialmente poco nuvoloso con temperature minime in lieve calo, massime in lieve aumento sino a 27-28 gradi sulle zone interne. Sabato 9 maggio: parzialmente nuvoloso, con possibili locali e brevi precipitazioni sulle zone interne e a ridosso dei rilievi. Domenica 10: possibile lieve peggioramento con cielo parzialmente nuvoloso e precipitazioni sparse.

ALTRE REGIONI – Per il weekend, l’anticiclone sarà sconfitto dall’ingresso di aria più fresca da Nord che innescherà sabato piogge e qualche temporale sui monti del Nordest, ma domenica i temporali raggiungeranno le regioni adriatiche centrali e su quasi tutto il Sud, risultando anche forti e con possibili grandinate. Le temperature subiranno una leggera diminuzione, ma rimarranno sempre su valori piacevoli.

PROSSIMA SETTIMANA – Il ritorno del bel tempo e del caldo in Italia sarà dall’inizio della prossima settimana. Il bel tempo durerà per i successivi 4-5 giorni circa, in attesa del successivo peggioramento, a oggi previsto per il weekend del 16/17 maggio.

caldo, meteo, Toscana

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741