Skip to main content

Scandicci, sgomberato l’ex Cnr: via 37 rumeni fra cui 13 bambini

Polizia stradale di Toscana e Friuli, blitz contro il furto di autobus
Polizia, carabinieri e agenti della Municipale hanno sgomberato l’ex Cnr occupato a Scandicci

SCANDICCI – È stata sgomberata questa mattina dalle forze dell’ordine l’area dell’ex Cnr in via Galileo a Scandicci. Gli occupanti, 37 persone di nazionalità romena tra cui 13 minorenni, hanno lasciato lo stabile senza disordini.

Al momento 3 donne e 4 minori hanno accettato le sistemazioni offerte dal comune di Scandicci. Alcuni occupanti si sono allontanati dall’area e hanno svolto un presidio di protesta sotto la sede del Comune. Alle operazioni partecipano polizia municipale di Scandicci, polizia di Stato e carabinieri.

Secondo quanto spiegato dal Comune di Scandicci in una nota, «a tutti i minori è stata garantita la continuità scolastica». L’area, viene affermato nel comunicato «torna alla città grazie ad un accordo di comodato d’uso che sarà firmato nei prossimi giorni dall’amministrazione comunale e la proprietà dell’area Stiff, attualmente in concordato preventivo».

Sui terreni dell’area, dopo le operazioni di ripulitura e verifica dello stato dei luoghi dalle prossime settimane saranno organizzati «eventi ed iniziative in collaborazione con il tessuto associativo cittadino». «A ordinare lo sgombero è stata la prefettura di Firenze». Alle operazioni hanno partecipato anche le associazioni del territorio per il supporto socio assistenziale.

cnr, scandicci, sgomberi, sgombero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741