Skip to main content

Pegaso, ecco le novità del numero di Autunno 2015

 

PEGASO autunno 2015

FIRENZE – È uscito il numero di autunno di «Pegaso» quadrimestrale di cultura, arte, costume.

Autunno: stagione di riflessione e di bilanci dopo gli entusiasmi estivi. Stagione di staticità ed approfondimenti nella quale entriamo con la pittura di Cinzia Pistolesi, espressiva di infinite precise sensazioni inesprimibili con gli strumenti canonici, ben seguita dalla VII rassegna d’arte «Astrattismo e dintorni» tenutasi a Firenze.

Arte e coerenza nella vita quotidiana, compaiono nella pittura di Fabio Testi. Un salto mortale e ci appaiono “La bestia dentro”, “Elettroshok”, “Codice a sbarre” titoli che ben rappresentano l’opera di Fulvio Leoncini.

Si apre la pagina culturale con l’eterna domanda: è possibile educare senza sopraffare? “Formare teatrando” è una parziale risposta. Le Metamorfosi di Ovidio continuano a stupire per le ricchezze che ancora oggi sono più vive di ieri. Entriamo poi nel nostro secolo con la descrizione del difficile rapporto tra l’Alleanza Atlantica e la lotta al terrorismo, seguito da un titolo significativo “Libia. uno scatolone di sabbia fonte di guai perenni”.

Un salto all’indietro nel tempo ci porta alla virilità come strumento di dominio, oggetto di culto e religiosità, al mito di Priapo enfatizzato nella monetazione romana. Proverbi, massime, aforismi sono la filosofia e la saggezza popolare da millenni.

E ancora arte nelle torri della Firenze medioevale, nel “vortice” del “periodo blu” di Giovanna Fortini, nel “pinocchio” di Mauro Boninsegni, nei “collage” di Marta Sarti.

Poteva mancare Pegaso all’Expo 2015?  Lo ha visitato il capo-redattore Francesca Bandinelli che ce lo illustra inserita tra la precisa descrizione della prima esposizione del 1851 di Paola Perini Davanzati e l’effetto metafisico di Franca Rofi.

 

PEGASO

QUADRIMESTRALE DI CULTURA, ARTE, COSTUME

In vendita a Firenze presso:

  • libreria ALFANI via degli Alfani 84/86r
  • libreria  IL MENABO’ via delle Cento Stelle 5/b
  • libreria CENTROLIBRO piazzale della Resistenza 2/b SCANDICCI (FI)
  • libreria MONDADORI POINT via Torre 15   MODENA
  • on line: www.nicomp-editore.it

 

Pègaso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741