Skip to main content

Toscana, meningite: colpita una ragazza di 24 anni di Camaiore

Meningite, sono ora 17 i casi registrati dall'inizio del 2015 in Toscana
Meningite, sono ora 33 i casi registrati dall’inizio del 2015 in Toscana

PISA – Non si arrestano i nuovi casi di meningite in Toscana. Una ragazza di 24 anni di Camaiore è stata ricoverata all’ospedale di Cisanello di Pisa in prognosi riservata, colpita da meningococco di tipo C.

La ragazza era stata trasportata in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale Versilia e dopo essere stata visitata era stato predisposto il suo trasferimento all’ospedale di Cisanello (Pisa) nel reparto di malattie infettive, una volta constatato che poteva trattarsi di meningite.

In Toscana dall’inizio del 2015 sono complessivamente 33 i casi accertati di meningite, di cui 27 da meningococco C. L’ultimo in ordine di tempo, prima del caso della ragazza versiliese, quello di una bambina della provincia di Pisa, di 3 anni appena, affetta da meningococco di tipo B: la piccola adesso è fuori pericolo.

AGGIORNAMENTO ORE 16.17

Attivati i protocolli di profilassi rivolti a tutte le persone che sono venute a stretto contatto con la ragazza negli ultimi 10 giorni. La profilassi prevede la somministrazione di un antibiotico e si rende necessaria solo per familiari, conviventi e amici con cui la ragazza ha svolto attività a stretto contatto fisico. Anche per coloro che non sono stati a stretto contatto con la ragazza, ma comunque ne hanno condiviso spazi comuni è consigliabile la somministrazione del vaccino.

La giovane, quando si è sentita male, la notte scorsa, era a Camaiore e sarà necessaria anche la profilassi per gli operatori dell’ambulanza giunti sul posto. La Ausl ricorda che la campagna di vaccinazione avviata dalla Regione Toscana per prevenire il contagio è ancora in corso e la vaccinazione è fortemente raccomandata per i soggetti di età compresa tra gli 11 e i 20 anni. Il vaccino è inoltre offerto gratuitamente anche alle persone fino ad una età di 45 anni.

camaiore, meningite, ospedale Cisanello, Versilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741