Skip to main content

Firenze, Uffizi: presentato il trittico di Antonello da Messina. Vittorio Sgarbi: il direttore dev’ essere italiano

Trittico-ricomposto-di-Antonello-da-Messina
Trittico-ricomposto-di-Antonello-da-Messina

FIRENZE – Il Trittico di Antonello da Messina formato dalle tavole della Madonna con Bambino, del San Giovanni Evangelista e del San Benedetto viene esposto completo per la prima volta alla Galleria degli Uffizi di Firenze. Questo avviene grazie ad uno scambio di opere tra gli stessi Uffizi e la Pinacoteca del Castello Sforzesco di Milano, dove era tradizionalmente custodito il San Benedetto (di proprietà della Regione Lombardia e già trasferito in mostra all’Expo per la durata della manifestazione): mentre questo è da oggi esposto agli Uffizi insieme agli altri dipinti del Trittico, al museo del capoluogo lombardo è andata la Madonna col Bambino e un angelo del pittore bresciano Vincenzo Foppa. La durata dello scambio, formalizzato con un’intesa al Mibact negli ultimi giorni di ottobre, è di 15 anni. Tra i protagonisti dell’operazione, il direttore degli Uffizi Antonio Natali e il critico d’arte Vittorio Sgarbi, che oggi, insieme all’assessore alle culture della Regione Lombardia Cristina Cappellini, hanno presentato il trittico ricomposto agli Uffizi.

Sgarbi ha detto nel corso della presentazione: “Firenze è l’Italia. Gli Uffizi sono l’Italia, sono come il Quirinale. Il direttore degli Uffizi deve essere un italiano. Dunque è ridicolo avere qui un ‘presidente della Repubblica tedesco’. ”

Il direttore Antonio Natali rincara la dose: “Non c’è bisogno di manager nei musei, c’è bisogno dei manager nei palazzi dell’amministrazione. Non sarà la bigliettazione degli Uffizi che risolleverà questo Paese devastato – ha aggiunto il manager in uscita -. Un museo è come una scuola o un ospedale: ossia un servizio, indispensabile. Quando l’Italia recupererà un minimo della logica ed etica che ha perduto, se ne renderà conto”.

direttore, trittico, uffizi, Vittorio Sgarbi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741