Skip to main content
Papa Francesco saluta i fedeli

Firenze, miracolo di Papa Francesco: città senza disagi, nè traffico, nè ritardi

Papa Francesco saluta i fedeli
Papa Francesco saluta i fedeli

FIRENZE: E’ stata straordinaria la partecipazione per la visita di Papa Francesco, oggi a Firenze – martedì 10 novembre 2015. Migliaia persone hanno salutato il santo padre, in una giornata che è trascorsa in modo pacifico e senza intoppi.

IL CENTRO: A cominciare dalle prime ore del mattino (ore 7 circa), le vie del percorso della «papa mobile» – da via Martelli, via Cavour, piazza Duomo, via dei Servi e piazza Santissima Annunziata – si sono pian piano gremite di uno «striscione umano» ordinato. Tante persone – bambini, famiglie, anziani, giovani, fiorentini e stranieri – hanno aspettato il Papa – pronti con lo smartphone in mano – alla sua uscita da Santa Maria del Fiore (ore 11,30 circa). Al passaggio di «Francesco» – così come lo acclamava stamani la folla – sono stati momenti di gioia e di sorrisi, che non hanno lasciato spazio ad alcun segno di disordine – grazie anche alle forze dell’ordine che hanno gestito al meglio le transenne e i varchi per gli spostamenti a piedi.

LA MESSA: Intorno alle 14, allo Stadio Artemio Franchi c’erano già trentamila fedeli che sventolavano le loro bandiere giallo, bianche e rosse. Papa Francesco è arrivato poi puntuale – anzi in anticipo di mezz’ora sul programma (ore 15 circa) – per presiedere la celebrazione eucaristica. Uno stadio intero per due ore di commozione, il tutto in perfetto orario e con un’organizzazione quasi impeccabile. Non si sono creati disagi né all’entrata né all’uscita dallo stadio e anche il momento dell’eucarestia non ha incontrato difficoltà – ogni sacerdote era «segnalato» da un ombrellino grigio – giallo per i celiaci – per fare in modo che tutti prendessero la comunione, senza creare confusione con file lunghe e dispersive.

TRASPORTI: Firenze, da parte sua, ha gestito al meglio la logistica degli spostamenti, anche grazie alla campagna informativa sui divieti di sosta e di transito, i parcheggi straordinari e le modifiche alla viabilità – come  l’alert system, la telefonata del Sindaco Dario Nardella diretta alle famiglie nei giorni prima della visita del Papa. I fiorentini hanno rispettato le indicazioni e non si è generato traffico per le strade – molti hanno raggiunto i luoghi del Papa a piedi o in bici. Anche la linea degli autobus Ataf ha garantito la puntualità delle corse, facilitando la mobilità dei cittadini.

convegno ecclesiale nazionale, Papa Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741