Categories: Cronaca Economia

Regali di Natale 2015: lo shopping costerà in media 219 euro a famiglia

regali di natale

ROMA – Per lo shopping natalizio gli italiani destineranno un budget complessivo di 219 euro a famiglia, con una leggera flessione del 2,4% sul 2014. Lo accerta un’analisi della Coldiretti; nonostante le aspettative di miglioramento della situazione economica che riguardano la maggioranza degli italiani e degli europei, rispetto al passato si conferma la tendenza – sottolinea la Coldiretti – ad acquistare i regali di Natale in anticipo per avvantaggiarsi dei prezzi più convenienti proposti da molti esercizi sotto forma di offerte speciali o per non dovere affrontare le lunghe file che caratterizzano il momento clou dello shopping delle festività.

Si stima che che più di un italiano su quattro acquisterà i regali di Natale entro la fine del mese di novembre, anche se per la maggioranza la ricerca si concentra nel mese di dicembre. Si registra anche una spinta verso regali utili e si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l’anno. A livello europeo sono gli inglesi a spendere di più per i regali di Natale, con un budget di ben 468 euro a famiglia, seguiti dai danesi con 379 euro e dai francesi che destinano 350 euro.

CONSUMATORI – Secondo il Codacons, invece la prospettiva è migliore; per la prima volta negli ultimi 8 anni, i consumi legati al Natale faranno registrare segno positivo. I consumi complessivi cresceranno lievemente, e si attesteranno su un +2,5% rispetto al 2014 – spiega l’associazione -. Si tratta di un piccolo incremento ma molto importante, considerato che dal 2007 allo scorso anno le famiglie avevano fortemente ridotto gli acquisti legati al Natale in tutti i settori. La spesa procapite prevista per le feste di dicembre, omnicomprensiva di regali, spese per la casa, alimentari, viaggi salirà a una media di 168 euro. omplessivamente gli italiani spenderanno poco più di 10 miliardi.

Camillo Cipriani

Share
Published by
Camillo Cipriani